HOME > RESTAURO
Consigli e prodotti per il restauro del mobile
verniciatura del
mobile antico


Il trattamento di verniciatura consiste nell'applicazione di 2-3 mani di vernice di fondo e di 1-2 mani di finitura. Riportiamo alcuni consigli e suggerimenti pratici per ottenere il migliore risultato.

PER LA VERNICE DI FONDO, IN RELAZIONE AL RISULTATO CHE SI VUOLE OTTENERE SI PUO' SCEGLIERE FRA:
- LACCANTICA fondo base alla gommalacca - colore ambrato Soluzione di gommalacca speciale che fa risaltare le venature e sfumature naturali del legno (indicata per ravvivare ed accentuare i colori originali del legno). Da sempre è particolarmente gradita dai restauratori per il suo originale colore ambrato, per il suo potere riempitivo e per la facilità d'applicazione.
- TAMPOVAL fondo all'alcool e gommalacca - colore neutro Vernice di alta copertura che lascia la superficie al colore naturale (indicata per mantenere inalterato il colore originale del legno o del tingente applicato sulla superficie). Con poche applicazioni riempie facilmente i pori del legno, lasciando una pellicola protettiva naturale molto resistente; per queste sue caratteristiche è preferita dai nostri artigiani e restauratori per lucidare mobili, tavoli, cornici, sedie ed oggetti di legno in genere.


LA FINITURA E LUCIDATURA PUO' ESSERE ESEGUITA:

- A cera con CERALEGNO per ottenere una finitura satinata Si stende un leggero strato di cera con panno di lana che non lascia peli e si lucida immediatamente. Riapplicare subito una seconda mano in maniera ben uniforme, lasciare asciugare per 2/3 ore e lucidare con panno morbido: si avrà una superficie morbida al tatto e ben protetta per molto tempo.
- In arte povera con il lucidante per mobili antichi OLD STYLE per ottenere facilmente una lucidatura brillante tipo gommalacca Applicare usando un panno morbido, agendo in senso rotatorio ed in modo uniforme: strofinare immediatamente e continuare fino a quando la superficie risulterà completamente asciutta e lucida. Si potrà eventualmente ripetere l'applicazione dopo 2 ore. Si otterrà una superficie lucida, morbida al tatto ed antipolvere.
- A gommalacca con vernice BIONDA trattamento tradizionale Si applica con tampone operando in senso rotatorio, applicando 2/3 mani di vernice ed allungandola ad ogni applicazione.

MODO D'USO :

LACCANTICA

APPLICAZIONE A TAMPONE
E' particolarmente consigliata, perchè la pellicola di vernice si stende in modo uniforme. Usare un tampone a maglia larga, operando in senso rotatorio su un diametro di 20/30 cm. seguendo la venatura del legno, continuando a passare fino al riempimento del poro; dopo un intervallo di 30 minuti, per favorire il calo della vernice, riprendere a tamponare per completare la prima mano. Dopo 2 ore carteggiare leggermente e applicare la seconda mano, se occorre anche la terza. Il giorno successivo carteggiare bene con carta abrasiva 280, spagliettare con lana d'acciaio fine e passare alla finitura.

LACCANTICA

APPLICAZIONE A PENNELLO
Si applica in modo uniforme operando da lato a lato, senza interruzioni, seguendo la venatura del legno. Essendo un prodotto ad asciugatura rapida, occorre evitare di ripassare per non lasciare i segni del pennello. Si consiglia di applicare 2 o 3 mani ad intervalli di 3/4 ore, diluendo al 5% con alcool 94°, carteggiando leggermente tra un'applicazione e l'altra. Il giorno successivo carteggiare bene con carta abrasiva 280, spagliettare con lana d'acciaio fine e passare alla finitura.

TAMPOVAL


APPLICAZIONE A TAMPONE

Applicata a tampone la vernice si stende facilmente ed in modo uniforme, formando una pellicola protettiva perfettamente trasparente e molto resistente. Con un tampone a maglia larga operare in senso rotatorio su un diametro di 20/30 cm. seguendo la venatura del legno, continuando fino al riempimento dei pori del legno. Aspettare 30 minuti per favorire il calo della vernice, quindi ripetere l'applicazione nel senso opposto alla venatura; dopo 2 ore carteggiare leggermente ed applicare la seconda mano, se necessario anche la terza. Il giorno successivo carteggiare con carta abrasiva 280, spagliettare con lana d'acciaio fine e passare alla finitura.

TAMPOVAL
APPLICAZIONE A PENNELLO
Applicare uno strato abbondante di prodotto in modo uniforme su tutta la superficie, seguendo la venatura del legno da lato a lato senza fermarsi. Essendo un prodotto di rapida essicazione, evitare di ripassare più volte per non lasciare rigature di pennello. Eseguire 2/3 applicazioni ad intervalli di 2/3 ore con il prodotto diluito al 5% con alcool 94°. Dopo ogni applicazione carteggiare leggermente. Il giorno succesivo carteggiare bene con carta abrasiva grana 280, spagliettare con lana d'acciaio fine e passare alla finitura.

BIONDA


Si applica con un tampone fatto con un tessuto a maglia stretta: operare in senso rotatorio con il tampone ben imbevuto di vernice e seguendo la venatura del legno su un diametro di 20/30 cm; girare lentamente, facendo attenzione a non lasciare rigature e premere sul tampone per far fuoriuscire la vernice contenuta.
Eseguire la seconda e la terza applicazione ad intervalli di 2/3 ore. Il giorno successivo carteggiare con carta abrasiva 280, spagliettare con lana d'acciaio fine e passare alla finitura.

BIONDA

FINITURA

Per la FINITURA diluire il prodotto con alcool 94°: per la prima mano al 10%, per la seconda mano al 25% e per la terza mano al 50%. Effettuare un'applicazione ogni 2/3 ore. Il giorno seguente, bagnare il tampone solo con alcool 94° e passare una leggera mano sulla superficie per togliere la cera della gommalacca: si otterrà così una superficie perfettamente brillante.


SIRIO

vernicetta brillante all'alcool
Vernice di finitura trasparente brillante, formulata con resine all'alcool e gommalacca. Indicata per il trattamento di finitura di tutte le parti difficili da lucidare quando si vernicia il mobile con il sistema a tampone (intagli, cornici, bordi, profili, sagome, piedini, ecc...).
Questo prodotto è conosciuto dagli ebanisti come "vernicetta a striscio" perchè si applica tirandola una sola volta (cioè per ripassare bisogna attendere che la vernice applicata precedentemente sia completamente asciutta). SIRIO è di facile applicazione, aderisce perfettamente su qualsiasi superficie e garantisce un film protettivo duro e resistente; lascia una pellicola brillante e morbida al tatto.
SIRIO
GOMMALACCA
resina naturale in scaglie
E' una resina naturale da sempre usata dagli ebanisti per verniciare e lucidare i mobili ed i manufatti di legno in genere. Per essere utilizzato, il prodotto deve essere sciolto in alcool 94° (percentuale a piacere: dal 10 al 20% di gommalacca). Lasciare riposare per 24 ore prima di utilizzare la miscela. Applicare più mani diluendo sempre il prodotto con alcool 94° ed in percentuali crescenti.
GOMMALACCA
LANA D'ACCIAIO
E' una matassina di lana d'acciaio finissimo. Ideale per pulire, lavorare e lucidare legno, metallo e le superfici verniciate in genere. Non graffia, elimina facilmente le vecchie macchie di cera, unto e sporco. Lana d'acciaio serve per ottenere una perfetta levigatura della superficie e per favorire l'adesione della vernice di finitura. Si usa bagnata con il decerante per pulire la superficie dei mobili cerati, ed anche per "tirare" e lucidare la cera d'api in pasta.
LANA D'ACIAO
Ferramenta - Liste Nozze - Giardinaggio - Stufe a legna - Tendaggi - Decorazioni - Hobbistica - Colorificio - Arredo in resina - Arredo in legno - Riscaldamento