www.secofor.it |
|
Aggiornato il 10-04-2000 |
Seminari & Corsi | Knowledge Provider |
Sicurezza cantieri
E' stato pubblicato sulla G. U. del 18.1.2000
il decreto correttivo del dlgs. n. 494/96 (D.Lgs. 528/99).
Fra le novità si segnala:
1) l'obbligo per tutte le imprese, anche familiari o con meno di dieci addetti e anche nel
caso in cui nel cantiere operi una sola impresa di redigere il piano operativo di
sicurezza;
2) l'innalzamento dei limiti dimensionali per la nomina dei coordinatori per la
progettazione e per l'esecuzione dei lavori;
3) l'aumento dei poteri di intervento del committente e del coordinatore per l'esecuzione
dei lavori;
4) fra i soggetti aventi i requisiti per la nomina di coordinatore per la progettazione e
per l'esecuzione dei lavori vengono inclusi i laureati in geologia e in scienze agrarie o
scienze forestali.
Sistemi
Qualità: L'evoluzione delle norme ISO 9000 - "Vision 2000"
La nuova versione delle norme ISO
9000 è giunta alla versione DRAFT ISO/DIS (proposta di norma
internazionale).
Questa versione è presumibilmente assai
vicina alla versione finale.
E' utile quindi darle uno sguardo per capire quali saranno gli obblighi delle aziende
certificate.
Saranno elaborate sole le seguenti quattro norme:
ISO 9000 |
sostituisce le attuali ISO 8402 e ISO 9000-1 |
ISO 9001 |
sostituisce le ISO 9001,9002 e 9003; costituirà l'unica norma per scopi contrattuali e di certificazione |
ISO 9004 |
sostituirà l'attuale ISO 9004-1 |
ISO 10011 |
costituirà una revisione delle attuali ISO 10011-1,ISO10011-2 e ISO 10011-3. |
Il nuovo sistema di gestione della
qualità si prefigge lo scopo fondamentale della soddisfazione del cliente. Questo aspetto
è trascurato dalle norme in vigore orientate più sull'organizzazione generale e sulla
realizzazione dei prodotti.
Non si parla più di "sistema di assicurazione della qualità" ma di
"sistema di gestione della qualità". La norma si pone come uno strumento per
valutare la capacità di soddisfare il cliente ad opera di parti interne od esterne.
La norma precisa che "l'organizzazione deve definire e mettere in atto quei fattori fisici e umani dell'ambiente di lavoro" che permettano di lavorare correttamente. Questi devono includere "condizioni di salute e sicurezza" ed "etica del lavoro".
Questa precisazione ribadisce l'importanza di un approccio integrato fra il sistema qualità ed il sistema sicurezza. Le norme ISO 9000 ed il dlgs. 626/94 hanno un riferimento metodologico comune che consente di avviare un sistema di gestione aziendale integrato. Il tratto comune di questi provvedimenti è costituito dal fatto che vengono individuati alcuni requisiti di carattere gestionale che l'imprenditore deve essere in grado di garantire per poter gestire correttamente queste tematiche.
Le aziende già certificate o che hanno implementato un sistema qualità secondo le norme ISO 9000 (ISO 9001, 9002 e 9003) non devono modificare nulla fino alla definitiva emissione delle norme ISO 9001:2000. E' opportuno prendere conoscenza della bozza esistente per individuare le azioni che probabilmente dovranno effettuare per adeguarsi alla nuova norma.
Igiene dei prodotti alimentari - Dlgs.
155/97
E' stata pubblicata una circolare della
Regione Sicilia avente ad oggetto "Linee guida per il controllo nella ristorazione
collettiva ed assistenziale".
In detta circolare vengono date indicazioni precise sui locali, sul controllo degli
approvvigionamenti, sui requisiti comportamentali del personale e sui documenti da esibire
agli organi di controllo.
il regolamento di attuazione delLa legge quadro sui lavori pubblici
Approvato il 10 dicembre scorso dal Consiglio dei Ministri il regolamento attuativo della legge Merloni-ter. Si elencano i principali punti di rilievo contenuti nei più di 230 articoli.
Oggetto | Contenuti |
VINCOLATIVITA DEL REGOLAMENTO |
Si applica a tutte le stazioni appaltanti, per le regioni è prevista lapplicazione del regolamento in attesa dellemanazione delle leggi regionali. |
Autorità sui lavori pubblici |
Sono definiti i poteri di intervento e interpretativi sulla legge e sul regolamento. |
Responsabile del procedimento |
Definiti i compiti e le attribuzioni Dovrà essere un «tecnico», svolgerà attività di carattere tecnico, amministrativo e di interpretazione delle norme. |
Progettazione |
Definiti i dettagli tecnici dei tre livelli progettuali cui si affianca il «documento preliminare di progettazione». È prevista anche la validazione dei progetti. |
Programmazione |
Viene previsto uno studio generale che individua bisogni ed esigenze dellamministrazione. Poi sono previsti gli studi di fattibilità, il programma triennale e lelenco annuale. |
Affidamento degli incarichi |
Viene dettagliato il regime degli affidamenti. Da 0 a 40.000 euro è prevista la pubblicità preventiva e successiva. Da 40.000 a 200.000 euro si procede con una gara semplificata valutando anche il curriculum. Per le gare di importo superiore a 200.000 Dsp si introduce una sorta di «bando-tipo» per la fase di pre-qualifica. |
Concorsi di idee e di progettazione |
Viene definita la possibilità di partecipare a concorsi (dipendenti della p.a. con limiti) e si dettano le regole di svolgimento. Previsto il concorso in due gradi (fase ideativa + progetto preliminare). |
Società professionali |
Si conferma che possono essere costituite solo da professionisti. Sono soggette al contributo integrativo del 2%; devono predisporre un organigramma. |
Società di ingegneria |
Devono nominare un ingegnere o architetto come direttore tecnico; devono evidenziare i costi diversi dai servizi di ingegneria. Obbligo di predisporre un organigramma. |
Affidamento dei lavori |
Viene integrata la disciplina sulla licitazione privata semplificata utilizzabile fino a 750.000 euro. Viene dettagliata anche la disciplina del subappalto con riferimento alle tipologie di lavori. Vengono previsti nuovi termini per linvio delle offerte. |
Raggruppamenti temporanei |
Si prevede la possibilità di cooptare nel raggruppamento qualificato anche altre imprese (limite del 20%). Prevista la corrispondenza fra quota di partecipazione al raggruppamento e percentuale di lavori eseguiti. |
Promotore |
Vengono stabiliti i requisiti del concessionario-promotore che potrà anche essere un gestore di servizi pubblici (oltre che unimpresa di costruzioni o una società di ingegneria). |
Arbitrati
|
Viene disciplinato il funzionamento della Camera arbitrale. Non potranno essere nominati nel collegio arbitrale i magistrati ordinari, ma solo a quelli amministrativi. |
Collaudi |
Viene definita una disciplina dettagliata anche in relazione alla nomina a collaudatore e alle tariffe dei compensi. |
Beni culturali |
Vengono ridotte alcune procedure non concorrenziali e vengono abrogate le norme che prevedono deroghe alla legge-quadro sui lavori pubblici. |
QUALIFICAZIONE IMPRESE
E' stato pubblicato sul
s.o. della G.U. del 29/2/2000 il regolamento sulla qualificazione delle imprese di
costruzione ( D.P.R. n. 34/2000).
Il regolamento è entrato in vigore dal 1° marzo scorso.