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Aggiornato il 10-04-2000

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gratis  1° numero -  Aprile 2000

QUALITY ASSURANCE & QUALITY MANAGEMENT
SISTEMI QUALITA' E CERTIFICAZIONE ISO 9000 NELLE PMI
LA QUALITA’ NEL SISTEMA DI GESTIONE DEI SERVIZI
I SISTEMI QUALITA' NELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE

GLOSSARIO DELL'INNOVAZIONE D'IMPRESA

A - C

L'argomento del mese

Il contributo della formazione quale elemento per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese

La domanda di formazione professionale e di aggiornamento culturale da parte dei responsabili delle piccole e medie imprese molto spesso non è espressa.

Anche ad un superficiale osservatore non sfugge il fatto che, nella generalità dei casi le piccole imprese non possiedono al loro interno una adeguata struttura di management, un sistema di verifica della qualità, una funzione di pianificazione finanziaria efficiente.

Così restando le cose, non vi è dubbio che queste imprese si troveranno con un gap di innovazione e di management e difficilmente risulteranno competitive rispetto sia alle realtà imprenditoriali di altre zone del Paese, sia rispetto alla realtà europea.

Il sistema delle PMI non ha finora espresso una domanda formativa aderente all’attuale trend economico e alle strategie del mutamento organizzativo delle aziende. 

In un contesto come quello sopra delineato, appare necessario rendere edotto il piccolo imprenditore delle difficoltà e delle possibilità che, nell’attuale fase dell’economia, incontrerà all’interno ed all’esterno dell’impresa. 
Tendenzialmente egli vorrebbe trovare da sé la soluzione ai suoi problemi, ma non c’è dubbio alcuno che ha bisogno di avere supporti qualificati. 

E certamente non dà un supporto reale e qualificato chi fornisce risposte demagogiche ai suoi bisogni.

La domanda di formazione delle piccole e medie imprese, se soddisfatta,  contribuirebbe certamente a creare una nuova coscienza imprenditoriale che  costituisce la base di un nuovo modo di percepire le cose e di una nuova predisposizione all’azione.

Il mutamento del paradigma socio-economico pone le risorse intangibili quali elementi critici del vantaggio competitivo delle imprese. Si realizza in  tal modo una radicale inversione di prospettive - dalle risorse tangibili a quelle intangibili - che poche imprese hanno ancora percepito.

Un eminente studioso (Peter Drucker) sostiene che "la conoscenza è l’unica risorsa economica significativa". Se si concorda con questa tesi, ne consegue che le aziende e la società nel suo complesso devono gestire efficacemente i processi di creazione o di acquisizione, di comunicazione, di applicazione e di utilizzazione della conoscenza. 

Il naturale corollario di quanto sopra detto, è che occorre una diffusione generalizzata delle conoscenze, sia pure a diversi livelli.

I cambiamenti in atto nel mercato, nella tecnologia, nell’organizzazione e la crescente quantità di conoscenze che vengono incorporate nei prodotti e nei servizi, stanno generando una trasformazione profonda di tutto il lavoro, creando nuovi profili professionali o modificando le competenze richieste dai profili tradizionali.

La formazione è urgente perché il ritmo del cambiamento e l’aumento della complessità che ne deriva è sempre più veloce.

E’ in atto una corsa verso la costruzione di nuovi modi di produrre, di nuove ragioni di scambio. Questa corsa lascia intravedere le nuove egemonie del domani; essa coinvolgerà tutti, anche coloro che decideranno di non parteciparvi. Il futuro è già oggi !

F.C.
Spero di non avervi troppo annoiato ed arrivederci al prossimo numero.         


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