PROGETTO
LABORATORIO
MULTIMEDIALE
ANNO
SCOLASTICO 1998-99 |
OBIETTIVI PROGETTUALI
- Partendo dalla mappa di Barrafranca, creare dei "piccoli Mondi"
personalizzati contenente testi, immagini e suoni, utilizzando tecnologie informatiche.
- Costruirne una versione ipertestuale da immettere in rete.
OBIETTIVI COGNITIVI
Il bambino "raccontando" il proprio ambiente
- Amplia la conoscenza del suo paese
- Ne individua gli elementi costitutivi
- Ne conosce la storia e la loro funzione
OBIETTIVI DIDATTICI
Il bambino
- Impara a valorizzare e a proteggere le risorse del nostro ambiente
- Racconta con disegni, foto, testi e suoni il suo Mondo costruendo un ipertesto
- Impara ad usare un programma di scrittura, lo scanner, ad elaborare suoni ed
immagini e a gestire i files
OBIETTIVI AFFETTIVO RELAZIONALI
Il bambino
- Rinsalda il legame col suo ambiente di vita quotidiana
- Lavora ad un progetto comune che coinvolge anche bambini di altre classi
- Comunica le proprie esperienze ad altri e conosce le esperienze altrui
- Si rende consapevole che il "Suo Mondo" a volte è diverso dal
"Mondo altrui"
- Si muove e lavora in spazi diversi da quelli abituali
- Entra in rapporto con operatori ed esperti esterni alla scuola
- Intuisce le aumentate possibilità comunicative che le nuove tecnologie consentono.
METODOLOGIA E ATTIVITA
Gli alunni, suddivisi in gruppi di tre per postazione, sono
chiamati ad analizzare una parte di territorio di Barrafranca a loro nota e ad individuare
e a "raccontare" i luoghi più significativi per loro.
Essi costruiranno il loro mondo avvalendosi del programma
"MioMondo" con il quale è possibile svolgere ricerche di gruppo, imparare ad
organizzare archivi multimediali e costruire ipertesti.
Su una mappa di base posizioneranno i segnalini, relativi ai
luoghi più importanti per loro. Ogni segnalino rimanda ad una scheda multimediale. La
scheda consente di ampliare la rappresentazione di un luogo, grazie all'inserimento di
testi, suoni e immagini. I mondi creati dai vari gruppi saranno collegati tra loro facendo
diventare patrimonio comune tutte le rappresentazioni elaborate.