Scheda P PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE DELL AUTONOMIA SCHEDA DI PRESENTAZIONE
circolo didattico: DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO "EUROPA" (ENEE02600V) Indirizzo: CORSO GARIBALDI - 94012 BARRAFRANCA (EN) Telefono: 0934-464273 E-mail:1circolo@k2net.it |
Il progetto presentato richiede specifici finanziamenti? si |
|
no |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
N.B. se la risposta è SI, allegare a questa scheda un preventivo di spesa, distinguendo la parte realizzabile grazie al finanziamento standard (quota A + quota B tabella F/1) e la parte invece che, per la complessità del progetto (vedi CM parte II, punto 2), richiede ulteriori finanziamenti. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il progetto presentato prevede iniziative di formazione e aggiornamento? | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
si |
|
no |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
A - DATI
GENERALI SUL CIRCOLO/ISTITUTO |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1 |
I nostri alunni e la nostra scuola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
* Classi elementare: 24 sezioni materne: 9 numero complessivo | 3 | 3 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
di cui coinvolte nel progetto | 3 | 3 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
* Alunni sc. elem.: 493 sc. materna: 211 numero complessivo | 7 | 0 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
di cui coinvolti nel progetto | 7 | 0 | 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2 |
il personale della scuola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
docenti |
64 |
tecnici |
0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
amministrativi |
3 |
ausiliari |
9 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3 |
esperienze di sperimentazione e innovazione già svolte negli ultimi 5 anni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Innovazioni
significative:
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sperimentazioni ex art.278 D.Legs.16.4.1994, n.297, sperimentazioni autonome e coordinate (es. Ascanio, Brocca, Progetti assistiti, sperimentazione autonomia ai sensi del DM 765/97, formazione post secondaria, progetti di formazione integrata, altre innovazioni significative). |
4 | il contesto sociale, culturale, economico del territorio | |
Barrafranca è un grosso centro collinare che risente della sua posizione geografica di cittadina dellinterno e, soprattutto, dellestremo sud e come tale tagliata fuori dalle grandi vie di comunicazione. Lagricoltura basata sulla piccola e piccolissima proprietà è prevalentemente di sussistenza e tuttal più è in grado di alimentare un piccolo commercio ortofrutticolo. |
||
La pastorizia è praticata in maniera tradizionale. Le stesse colture specializzate: mandorlo, olivo, ortaggi, non riescono ad essere remunerative a causa dellindividualismo con cui sono condotte le aziende. Per lungo tempo lemigrazione ha fornito una risposta ai bisogni economici delle famiglie causando lo smembramento dei nuclei familiari. Attualmente il fenomeno inverso dei rientri sta causando problemi di inserimento nel contesto sociale, aumentando il numero dei disoccupati già elevato a causa, anche, della chiusura della miniera di Pasquasia. Il paese negli ultimi anni ha conosciuto un ampio sviluppo urbanistico, ma anche i nuovi quartieri spesso difettano di spazi per la socializzazione e di verde pubblico attrezzato; lunico campo sportivo del paese non soddisfa pienamente i bisogni dellutenza. Funzionano: una biblioteca comunale, alcune parrocchiali ed una presso il liceo scientifico. Da alcuni anni sono nate varie associazioni culturali, sportive e sociali che contribuiscono allevoluzione culturale del paese. ISTITUZIONI SCOLASTICHE - Nel territorio di Barrafranca operano:
due plessi di Scuola Elementare
due plessi di Scuola Elementare
|
5 |
tasso di dispersione scolastica nelle classi prime (elementari - medie - superiori) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
A | B | C | D |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
a.s. |
Iscritti |
Respinti |
abbandoni ritiri |
B + C |
Tasso 100 x D/A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
95-96 | 99 | 0 | 0 | 0 | 0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
96-97 | 93 | 0 | 0 | 0 | 0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
97-98 | 91 | 0 | 0 | 0 | 0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6 |
Strumenti tecnologici, multimediali e loro utilizzo nella scuola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La scuola è fornita di una aula di informatica multimediale con 8 personal computer, uno scanner, due stampanti, una laser ed una a getto dinchiostro a colori, ed un videoproiettore. Laula verrà utilizzata nellambito dellordinarietà del tempo scuola per le classi del secondo ciclo, avvalendosi di una risorsa interna in organico, e in attività extracurriculare coerenti con lampliamento e larricchimento dellofferta formativa.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
B - IL
PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE DI AUTONOMIA |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1 |
Ambiti ai quali il progetto di sperimentazione si riferisce (**) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
a |
Adattamento calendario scolastico h | altro (specificare) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
b |
Flessibilità orario | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
c |
Articolazione flessibile gruppi classe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
d |
X |
Organizzazione attività di recupero | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
e |
X |
Insegnamenti integrativi facoltativi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
f |
X |
Collaborazione reti scuole e/o Soggetti esterni con progetti integrati | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
g |
X |
Attività per innalzare il successo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(**) barrare uno o più ambiti che permettano di descrivere il progetto, oppure se "altro" specificare i caratteri del progetto. In ogni caso per "progetto" si deve intendere anche la somma di diverse azioni di sperimentazione dellautonomia che la scuola intende attivare. Ogni scuola, quindi, avrà cura di compilare una sola scheda. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2 |
Eventuale titolo del progetto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AUTONOMIA E
SPERIMENTAZIONE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Indicare un titolo o un brevissimo abstract del progetto |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il I Circolo Didattico di Barrafranca intende accogliere la normativa con la quale il Ministro ha inteso promuovere un programma di sperimentazione nazionale sullorganizzazione dellautonomia didattica e decisionale di ogni scuola, per proseguire, come tutte le scuole italiane, sulla strada dellinnovazione e del cambiamento ed offrire allutenza equivalenza di opportunità formative. Il progetto sperimentale avviato per lanno scolastico 1998/99 intende rispondere alle istanze socio-culturali sia degli alunni che delle famiglie. La sua realizzazione prevede non solo la razionale e flessibile utilizzazione delle professionalità presenti, degli spazi e degli strumenti tecnici della scuola, in visione del conseguimento degli obiettivi inerenti al progetto, ma anche il coinvolgimento delle famiglie per stimolare la loro fiducia verso la funzione formativa della scuola, interpretando e rispondendo correttamente ai bisogni formativi dei loro figli. La Scuola opererà per un adeguato inserimento degli alunni nelle reali trasformazioni della società attuale ampliando il tempo scuola e le offerte formative per dare la possibilità a tutti di usufruire di qualità diversificati dinsegnamento e di interventi didattici che consentano alle famiglie di considerare la Scuola come luogo di formazione affidabile sia per la promozione civile e sociale degli alunni sia per la veicolazione di conoscenze. Le esperienze di laboratorio, già messe in atto negli anni precedenti costituiranno la base da cui partire per realizzare il progetto sperimentale sullautonomia didattica ed organizzativa del I Circolo Didattico di Barrafranca. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3 |
Personale della scuola coinvolto nel progetto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Interno (*) |
Esterno (**) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DOCENTI | 6 |
4 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PERSONALE ATA | 1 |
2 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DOCENTI DELLE SCUOLE COLEGATE IN RETE | 1 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(*) indicare se docenti o
personale ATA e di quale ordine, grado, indirizzo superiore (**) per esterno si intende il personale di altro circolo/istituto se il progetto è svolto in "rete" con altra scuola |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
4 |
Esperti, operatori, docenti esterni (ente di appartenenza e tipo di impegno) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
5 |
Eventuali collaborazioni, convenzioni, accordi di programma | |||||||||||||||||||||||
A |
X |
in rete con altre scuole e/o istituzioni culturali (specificare chi e tipo) | ||||||||||||||||||||||
Scuole di ogni ordine e grado del Comune per il progetto continuità. |
||||||||||||||||||||||||
B |
X |
in modo integrato con enti e istituzioni del territorio (specificare chi e tipo) | ||||||||||||||||||||||
si prevedono accordi di collaborazione con: |
||||||||||||||||||||||||
C
- CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL PROGETTO |
||||||||||||||||||||||||
1 |
Finalità generali del progetto e obiettivi specifici | |||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
2 |
Motivazioni in rapporto al contesto territoriale | |||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
3 |
Descrizione di tutti gli aspetti essenziali didattico-organizzativi del progetto | |||||||||||||||||||||||
Al progetto di educazione alla multimedialità che coinvolgerà tutte le classi del secondo ciclo del Circolo, sarà assegnato, per complessive 15 ore settimanali da svolgersi in contemporaneità con gli insegnanti di classe per un totale di circa 30 ore annue per classe, lins Strazzanti il quale manterrà, per continuità, linsegnamento curriculare di 7 ore nella classe V D. Il progetto di attività motoria di gioco-sport sarà curato dal docente incaricato in ordine al prosieguo del progetto di dispersione scolastica ins. Costa che svolgerà funzione di coordinamento nellambito dellattività motoria in una prima fase coincidente orientativamente con il primo quadrimestre; nella seconda fase lattività del docente sarà orientata alla costituzione dei gruppi sportivi scolastici previsti dal progetto anche in adesione alle intese tra MPI-CONI, da svolgere in orario pomeridiano. Il progetto continuità, che si realizzerà in rete con tutte le altre scuole presenti nel Comune, coinvolgerà tutte le classi ponte e sarà coordinato dal gruppo continuità del Circolo. Le attività di recupero si effettueranno durante i momenti di contemporaneità degli insegnanti del modulo i quali, entro il primo mese di inizio delle lezioni e qualora ne ravvisassero la necessità, presenteranno un programma di intervento individualizzato specifico della durata massima di 110 ore annue per classe. |
||||||||||||||||||||||||
Il progetto di sperimentazione dellautonomia tendente allarricchimento e allampliamento dellofferta formativa coinvolgerà tutti gli alunni del circolo, sia di scuola elementare, sia di scuola materna, si raccorderà con il progetto continuità e avrà come obiettivo generale leducazione ambientale orientata alla valorizzazione e alla tutela della qualità della vita, dellambiente e dei beni artistici e culturali. Esso sarà articolato in cinque laboratori: musicale, teatrale, di informatica, linguistico e di attività artistiche e di costruzione. Le attività laboratoriali saranno svolte: nellambito delle attività curriculari e in ore extrascolastiche | ||||||||||||||||||||||||
4 |
Iniziative di formazione e aggiornamento (specificare destinatari e tipologia di intervento) | |||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
D - PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE, VALUTAZIONE |
||||||||||||||||||||||||
1 |
Soggetti che hanno proposto il progetto ( e modalità di presentazione) | |||||||||||||||||||||||
Collegio dei Docenti |
||||||||||||||||||||||||
2 |
Gruppo di progetto: composizione e ruoli | |||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
eventuale referente: |
Ins. Strazzanti Gaetano |
|||||||||||||||||||||||
3 |
Coinvolgimento del personale della scuola (modi e tempi) | |||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
4 |
Coinvolgimento degli studenti, dei genitori, e del territorio (modi e tempi) | |||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
5 |
Autovalutazione, monitoraggio e verifica previsti (modi, tempi, soggetti coinvolti) | |||||||||||||||||||||||
La valutazione degli
esiti del progetto sulla sperimentazione dellautonomia verrà realizzata ricorrendo
a strumenti diversificati:
|
||||||||||||||||||||||||
SCHEMA DEL PROGETTO PER LARRICCHIMENTO E LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA
LABORATORIO MUSICALE |
LABORATORIO TEATRALE |
LABORATORIO DI INFORMATICA |
LABORATORIO LINGUISTICO |
LABORATORIO DI ATTIVITA' ARTISTICHE E DI COSTRUZIONE |
||||
|
||||||||
SCUOLA ELEMENTARE | SCUOLA MATERNA | |||||||
2° CICLO | 1° CICLO | 5 ANNI | 4 ANNI | 3 ANNI | ||||
CLASSE 5° | CLASSE 4° | CLASSE 3° | CLASSE 2° | CLASSE 1° | ||||
PROGETTO CONTINUITA' | ||||||||
SCUOLA MEDIA |
PROGETTO | ORE ATTIVITA CURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
educazione alla multimedialità | 30 ore annue per classe in contemporaneità | Secondo ciclo | Docenti del secondo ciclo + un docente del Circolo specialista |
PROGETTO |
ORE ATTIVITA CURRICOLARI |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Attività motoria di gioco-sport; | durante le ore di educazione motoria I qruadrimestre | 80 |
Tutte | Docenti di educazione motoria + un docente specialista |
PROGETTO |
ORE ATTIVITA CURRICOLARI |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
continuità | VEDI LABORATORI |
PROGETTO |
ORE ATTIVITA |
CLASSI |
DOCENTI |
Attività di recupero individualizzato per gli alunni con difficoltà di apprendimento. | 110 ore annue per classe in contemporaneità | Tutte | Gli insegnanti di modulo |
PROGETTO |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Lingua Inglese | Vedi progetto allegato "A" |
LABORATORIO |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Musicale |
80 |
TUTTE |
3 Docenti elementare + 1 docente Scuola Media |
LABORATORIO |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Teatrale scuola elementare Teatrale scuola materna |
80 80 80 |
TUTTE Plesso V/le della Repubblica Plesso C/so Italia |
4 docenti scuola elementare 4 docenti scuola materna 3 docenti scuola materna |
LABORATORIO |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Informatica |
80 |
IV e V |
2 docenti scuola elementare+ 1 ATA (Webmaster) |
LABORATORIO |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Linguistico scuola elementare Linguistico scuola materna |
80 80 |
II CICLO Plesso V/le della Repubblica |
3 docenti scuola elementare 4 docenti scuola materna |
LABORATORIO |
ORE ATTIVITA EXTRACURRICOLARI |
CLASSI |
DOCENTI |
Attività artistiche e di costruzione scuola
elementare Attività artistiche e di costruzione scuola materna |
80 80
80 |
TUTTE Plesso V/le della Repubblica Plesso C/so Italia |
4 docenti scuola elementare 8 docenti scuola materna
3 docenti scuola materna |
Si dichiara che il Progetto è stato deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 28/9/98 e dal Consiglio di Circolo nella seduta del 29/9/98
Barrafranca 30/09/1998
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dr. Filippo Aleo