CONSIGLI

    home      autrice      lavori      consigli     novità      link   

 

Per la cura dei lavori all'uncinetto:

Generalmente il lavaggio di tutti i capi ricamati va eseguito a mano ed è preferibile utilizzare del sapone neutro (meglio se si tratta di sapone fatto in casa secondo antichi metodi).

E' meglio evitare di stirare i lavori ad uncinetto,perchè potrebbero appiattirsi.Dopo averli lavati appoggiarli su un mollettone ricoperto da un panno bianco e puntarli con degli spilli cercando di ridare al lavoro la forma iniziale;lasciarli poi asciugare così.Quando è necessario stirarli,appoggiarli con il dritto rivolto verso il basso sopra un panno morbido e stirarli da rovescio, coperti da un panno umido.

 

Per profumare gli armadi

E' sempre piacevole riporre i capi in un armadio profumato, con fragranze che voi stesse potete procurarvi facilmente.....

Con un pò di lavanda, citronella, menta o petali di rosa riempite piccoli sacchetti di tela,chiudeteli con un fiocco e appendeteli nell'armadio o lasciateli sul fondo dei cassetti :ovunque si spargerà un aroma inconfondibile.

Una manciata di chiodi di garofano avvolti in una garza sono d'aiuto nel combattere l'odore spiacevole di muffa.

Contro le tarme

Una manciata di foglie di eucalipto racchiuse in un sacchettino di tela,oppure diversi contenitori di tulle riempiti di foglie di alloro infilate tra gli indumenti sono ottimi rimedi contro le tarme.

Contro formiche e insetti che potrebbero annidarsi tra gli abiti potrete spargete qualche fogliolina di ruta o i fiori della mentuccia  sul fondo dell'armadio o del cassetto.

 

pagina in costruzione