|
Comitato
Arcieri per la 24ore in Sardegna 1°
24ore A CIELO APERTO in Terra Sarda Arborea
10-11 luglio 2004 Gara
internazionale sulla durata di 24 ore La gara si svolgerà presso gli
impianti della Società di Tiro a Volo di Arborea, poco fuori paese, a poche
centinaia di metri dalla spiaggia che è raggiungibile a piedi. Dal centro
cittadino verranno comunque apposte le consuete segnalazioni visive che
conducono al luogo deputato. L’impianto, nelle ore notturne, risulterà
illuminato a giorno, sia in modo diffuso, che, ove fosse necessario, con
illuminazione diretta sui paglioni. Inoltre sarà garantita l’ombra nelle zone
riposo per le ore diurne. Nelle immediate vicinanze è
possibile sistemare tende da campeggio per la notte, inoltre si potrà godere
dell’ombra della vicina pineta di giorno. In ogni modo è garantito lo spazio
per il riposo e il ristoro degli atleti all’interno dell’impianto stesso. Si
informa che è ASSOLUTAMENTE PROIBITO accendere fuochi in tutta l’area, poiché
la zona è ad elevato rischio incendi. Sono ammesse tutte le squadre
maschili e femminili composte da affiliati FITARCO o FIARC, che tirano con
l’arco nudo, l’arco olimpico o il compound, composte al massimo da TRE
arcieri. Gli arcieri istintivi o che tirano con archi long bow sono considerati
archi nudi. Ogni squadra potrà assumere denominazioni e divise di ogni genere,
a meno che non ledano il comune senso del pudore, a insindacabile giudizio
dell’organizzazione; è vietato gareggiare in costume da bagno, ma sono
permessi pantaloncini corti, minigonne e magliette smanicate. Il contributo di partecipazione alla gara è fissato per 75€ per
squadre composte da tre atleti, 60€ per squadre composte da due atleti e 40€
per squadre composte da un solo atleta. Al fine di completarne la
composizione, le squadre possono essere formate anche in maniera mista, tra
archi di diversa precisione e con componenti maschili e femminili, e con
elementi appartenenti anche a diverse società. Categorie ammesse: Compound maschile: tutte
le squadre ove sia presente almeno un CO, sia tutte maschili che miste. Compound femminile: tutte
le squadre composte da sole donne, dove ci sia almeno un CO. Olimpico maschile: tutte
le squadre composte da soli olimpici, o da olimpici e archi nudi, sia tutte
maschili che miste. Olimpico femminile: tutte
le squadre di sole donne, composte da soli olimpici, o da olimpici e archi nudi. Arco Nudo maschile: tutte
le squadre composte da soli archi nudi, sia tutte maschili che miste. Arco Nudo femminile:
tutte le squadre composte da sole donne, che tirano tutte ad arco nudo. Giovani: tutte le squadre
composte da atleti appartenenti alle classi FITARCO J-A-R-G, indipendentemente
dall’arco usato e dal sesso dell’atleta. Bonus: per le squadre senior 2 punti di bonus ogni 10 volee
per ogni arco di minor precisione presente nella squadra. 2 punti di bonus ogni 10 volee
per ogni donna che tira in squadre maschili, indipendentemente dal tipo di arco
utilizzato. Esempio: squadra compound maschile formata da 1 compound
femminile, 1 olimpico maschile, 1 arco nudo maschile: totale bonus ogni 10 volee
6 punti per le squadre giovani 2 punti di bonus ogni 10 volee
per ogni tiratore olimpico. 5 punti di bonus ogni 10 volee
per ogni tiratore arco nudo. Esempio: squadra giovani composta da 1 compound maschile, 1 olimpico
femminile, 1 arco nudo maschile: totale bonus ogni 10 volee 7
punti. Dagli esempi proposti è chiaro
che i bonus sono cumulativi. Poiché
risulterebbe difficoltoso controllare l’assegnazione dei bonus solo negli
scores ove abbia tirato la donna o l’arciere con arco di minor precisione, i
bonus saranno assegnati ogni 10 volee, indipendentemente da quale componente
della squadra abbia tirato. Se l’ultimo score non sarà completato, non
verranno assegnati i bonus per quello stesso score. La gara si svolgerà alla
distanza di 18 metri, con la durata di 24 ore a partire dalle 14.00 di sabato 10
luglio 2004, per finire alle ore 14.00 di domenica 11 luglio 2004. Non esistono
tiri di prova né recuperi per nessuna ragione, i rimbalzi verranno considerati
freccia a punto solo se è identificabile il foro d’impatto della freccia
stessa, ma in nessun modo l’inconveniente dovrà fermare il ritmo normale dei
tiri, (se accade un rimbalzo, l’atleta continuerà a tirare le frecce che gli
restano, e al recupero delle frecce verificherà il punto della freccia
rimbalzata; naturalmente la freccia rimbalzata è considerata tirata anche se
non fosse identificabile il foro d’impatto, in tal caso verrà considerata
come 0 punti e non potrà essere ritirata per nessuna ragione). Le frecce che
ricadono all’interno della “linea dei tre metri” sono considerate non
tirate, ma non si potrà richiedere il recupero nel caso non si sia in grado di
tirarne un’altra in sostituzione: in tal caso tirerà un altro componente
della squadra, subentrando in linea di tiro nel tempo limite della volee,
altrimenti la freccia sarà considerata come 0 punti. I bersagli saranno per tutti
le visuali triple verticali da cm.
40 x/6 e anche per il compound varrà il 10 dell’olimpico. Ai fini del
punteggio verranno considerati solo gli ori, senza prendere in considerazione né
le X, né i 9 e né gli zeri. Gli scores saranno di dieci volee da tre frecce
(tempo per ogni volee: 2 minuti). La gara terminerà alle ore 14.00 della
domenica, anche se non si è conclusa la serie di frecce in corso. La successione sulla linea di
tiro tra gli elementi della squadra è libera (anche durante una stessa volee,
possono tirare tutti gli elementi, purché sia rispettato il tempo limite di due
minuti). È di libero accesso il rilevamento dei punteggi al paglione. A sottofondo della gara sarà
trasmessa musica a tutto volume. Ad intervalli regolari, la gara
sarà interrotta per permettere lo svolgimento di alcuni giochi, facoltativi,
che verranno fatti tirando su apposite visuali create dagli organizzatori. Per
tali giochi ci saranno vincitori e classifica appositi. L’aggiornamento della
classifica sarà ogni dieci volee, computando anche i punti di bonus. Alla fine della gara verrà
stilata la classifica generale che decreta i vincitori di ogni categoria
ammessa. In caso di squadre a premio con pari punti e pari ori, verranno
premiate EX-EQUO. Premiazioni: per ogni categoria ammessa fino a tre squadre: 1°
classificato fino a quattro squadre: 1° - 2°
classificato fino a sei squadre: 1° - 2° -
ultimo classificato fino a dieci squadre: 1° - 2°
- 3° - ultimo classificato fino a venti squadre: 1° - 2°
- 3° - 10° - ultimo classificato più di venti squadre: 1° - 2°
- 3° - 10° - 20° - 30°- ecc. – ultimo classificato Per ogni gioco verrà premiato
il primo classificato. Verrà dato un riconoscimento alla divisa più originale,
a insindacabile giudizio dell’organizzazione. ALTRE INFORMAZIONI L’accreditamento delle squadre
sarà possibile dalle ore 10.00 di sabato 10 luglio 2004. In questa occasione
verrà regalato un piccolo oggetto ricordo della manifestazione a tutti i
partecipanti. Le iscrizioni dovranno
pervenire, sul modulo allegato, compilato in ogni sua parte,
entro il 15 giugno 2004, all’indirizzo e-mail 24ore-terrasarda@tiscali.it,
oppure via fax allo 0039-0783-392438 (avvisando telefonicamente prima), oppure
per posta all’indirizzo: Mariagrazia
Pinna via Trieste 67 c.a.p. 09072 Cabras (OR) Italy. Le disdette dovranno essere
comunicate entro il 20 giugno, altrimenti il contributo di partecipazione sarà
comunque dovuto. Per tutto ciò non specificato, in particolare per ciò che riguarda le attrezzature e i comportamenti durante la competizione, saranno applicati i regolamenti federali FITARCO. |
Webmaster: Mariagrazia Pinna
e-mail 24ore-terrasarda@tiscali.it scriveteci per qualunque chiarimento.... |