Invito alla 24ore
Home Grazie a... Organizzazione Photogallery Iscritti Risultati Link

Home

 

Invito e Regolamento

 

Modulo di Iscrizione

 

Informazioni Logistiche

Comitato Arcieri per la 24ore in Sardegna

1° 24ore A CIELO APERTO in Terra Sarda

Arborea 10-11 luglio 2004

Gara internazionale sulla durata di 24 ore

 LUOGO DI SVOLGIMENTO

La gara si svolgerà presso gli impianti della Società di Tiro a Volo di Arborea, poco fuori paese, a poche centinaia di metri dalla spiaggia che è raggiungibile a piedi. Dal centro cittadino verranno comunque apposte le consuete segnalazioni visive che conducono al luogo deputato. L’impianto, nelle ore notturne, risulterà illuminato a giorno, sia in modo diffuso, che, ove fosse necessario, con illuminazione diretta sui paglioni. Inoltre sarà garantita l’ombra nelle zone riposo per le ore diurne.

Nelle immediate vicinanze è possibile sistemare tende da campeggio per la notte, inoltre si potrà godere dell’ombra della vicina pineta di giorno. In ogni modo è garantito lo spazio per il riposo e il ristoro degli atleti all’interno dell’impianto stesso. Si informa che è ASSOLUTAMENTE PROIBITO accendere fuochi in tutta l’area, poiché la zona è ad elevato rischio incendi.

 AMMISSIONE

Sono ammesse tutte le squadre maschili e femminili composte da affiliati FITARCO o FIARC, che tirano con l’arco nudo, l’arco olimpico o il compound, composte al massimo da TRE arcieri. Gli arcieri istintivi o che tirano con archi long bow sono considerati archi nudi. Ogni squadra potrà assumere denominazioni e divise di ogni genere, a meno che non ledano il comune senso del pudore, a insindacabile giudizio dell’organizzazione; è vietato gareggiare in costume da bagno, ma sono permessi pantaloncini corti, minigonne e magliette smanicate.

Il contributo di partecipazione alla gara è fissato per 75€ per squadre composte da tre atleti, 60€ per squadre composte da due atleti e 40€ per squadre composte da un solo atleta.

Al fine di completarne la composizione, le squadre possono essere formate anche in maniera mista, tra archi di diversa precisione e con componenti maschili e femminili, e con elementi appartenenti anche a diverse società.

Categorie ammesse:

Compound maschile: tutte le squadre ove sia presente almeno un CO, sia tutte maschili che miste.

Compound femminile: tutte le squadre composte da sole donne, dove ci sia almeno un CO.

Olimpico maschile: tutte le squadre composte da soli olimpici, o da olimpici e archi nudi, sia tutte maschili che miste.

Olimpico femminile: tutte le squadre di sole donne, composte da soli olimpici, o da olimpici e archi nudi.

Arco Nudo maschile: tutte le squadre composte da soli archi nudi, sia tutte maschili che miste.

Arco Nudo femminile: tutte le squadre composte da sole donne, che tirano tutte ad arco nudo.

Giovani: tutte le squadre composte da atleti appartenenti alle classi FITARCO J-A-R-G, indipendentemente dall’arco usato e dal sesso dell’atleta.

Bonus:

per le squadre senior

2 punti di bonus ogni 10 volee per ogni arco di minor precisione presente nella squadra.

2 punti di bonus ogni 10 volee per ogni donna che tira in squadre maschili, indipendentemente dal tipo di arco utilizzato.

Esempio: squadra compound maschile formata da 1 compound femminile, 1 olimpico maschile, 1 arco nudo maschile: totale bonus ogni 10 volee 6 punti

per le squadre giovani

2 punti di bonus ogni 10 volee per ogni tiratore olimpico.

5 punti di bonus ogni 10 volee per ogni tiratore arco nudo.

Esempio: squadra giovani composta da 1 compound maschile, 1 olimpico femminile, 1 arco nudo maschile: totale bonus ogni 10 volee 7  punti.

Dagli esempi proposti è chiaro che i bonus sono cumulativi. Poiché risulterebbe difficoltoso controllare l’assegnazione dei bonus solo negli scores ove abbia tirato la donna o l’arciere con arco di minor precisione, i bonus saranno assegnati ogni 10 volee, indipendentemente da quale componente della squadra abbia tirato. Se l’ultimo score non sarà completato, non verranno assegnati i bonus per quello stesso score.

 SVOLGIMENTO DELLA GARA

La gara si svolgerà alla distanza di 18 metri, con la durata di 24 ore a partire dalle 14.00 di sabato 10 luglio 2004, per finire alle ore 14.00 di domenica 11 luglio 2004. Non esistono tiri di prova né recuperi per nessuna ragione, i rimbalzi verranno considerati freccia a punto solo se è identificabile il foro d’impatto della freccia stessa, ma in nessun modo l’inconveniente dovrà fermare il ritmo normale dei tiri, (se accade un rimbalzo, l’atleta continuerà a tirare le frecce che gli restano, e al recupero delle frecce verificherà il punto della freccia rimbalzata; naturalmente la freccia rimbalzata è considerata tirata anche se non fosse identificabile il foro d’impatto, in tal caso verrà considerata come 0 punti e non potrà essere ritirata per nessuna ragione). Le frecce che ricadono all’interno della “linea dei tre metri” sono considerate non tirate, ma non si potrà richiedere il recupero nel caso non si sia in grado di tirarne un’altra in sostituzione: in tal caso tirerà un altro componente della squadra, subentrando in linea di tiro nel tempo limite della volee, altrimenti la freccia sarà considerata come 0 punti.

I bersagli saranno per tutti  le visuali triple verticali da cm. 40 x/6 e anche per il compound varrà il 10 dell’olimpico. Ai fini del punteggio verranno considerati solo gli ori, senza prendere in considerazione né le X, né i 9 e né gli zeri. Gli scores saranno di dieci volee da tre frecce (tempo per ogni volee: 2 minuti). La gara terminerà alle ore 14.00 della domenica, anche se non si è conclusa la serie di frecce in corso.

La successione sulla linea di tiro tra gli elementi della squadra è libera (anche durante una stessa volee, possono tirare tutti gli elementi, purché sia rispettato il tempo limite di due minuti). È di libero accesso il rilevamento dei punteggi al paglione.

A sottofondo della gara sarà trasmessa musica a tutto volume.

Ad intervalli regolari, la gara sarà interrotta per permettere lo svolgimento di alcuni giochi, facoltativi, che verranno fatti tirando su apposite visuali create dagli organizzatori. Per tali giochi ci saranno vincitori e classifica appositi.

CLASSIFICA

L’aggiornamento della classifica sarà ogni dieci volee, computando anche i punti di bonus.

Alla fine della gara verrà stilata la classifica generale che decreta i vincitori di ogni categoria ammessa. In caso di squadre a premio con pari punti e pari ori, verranno premiate EX-EQUO.

Premiazioni:

per ogni categoria ammessa

fino a tre squadre: 1° classificato

fino a quattro squadre: 1° - 2° classificato

fino a sei squadre: 1° - 2° - ultimo classificato

fino a dieci squadre: 1° - 2° - 3° - ultimo classificato

fino a venti squadre: 1° - 2° - 3° - 10° - ultimo classificato

più di venti squadre: 1° - 2° - 3° - 10° - 20° - 30°- ecc. – ultimo classificato

 

Per ogni gioco verrà premiato il primo classificato. Verrà dato un riconoscimento alla divisa più originale, a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

ALTRE INFORMAZIONI

L’accreditamento delle squadre sarà possibile dalle ore 10.00 di sabato 10 luglio 2004. In questa occasione verrà regalato un piccolo oggetto ricordo della manifestazione a tutti i partecipanti.

Le iscrizioni dovranno pervenire, sul modulo allegato, compilato in ogni sua parte,  entro il 15 giugno 2004, all’indirizzo e-mail 24ore-terrasarda@tiscali.it, oppure via fax allo 0039-0783-392438 (avvisando telefonicamente prima), oppure per posta all’indirizzo: Mariagrazia Pinna via Trieste 67 c.a.p. 09072 Cabras (OR) Italy.

Le disdette dovranno essere comunicate entro il 20 giugno, altrimenti il contributo di partecipazione sarà comunque dovuto.

Per tutto ciò non specificato, in particolare per ciò che riguarda le attrezzature e i comportamenti durante la competizione, saranno applicati i regolamenti federali FITARCO.

Arrivederci ad Arborea, amici della 24ore!!

Comitato Arcieri per la 24ore in Sardegna

Webmaster: Mariagrazia Pinna

e-mail 24ore-terrasarda@tiscali.it

                         scriveteci per qualunque chiarimento....