English Italiano Français
Cremona ha una grande tradizione liutaria. Infatti, il violino è nato in questa città più di quattrocento anni fa. Famiglie di grandi maestri liutai come Amati, Stradivari, Guarneri hanno lavorato e contribuito a fare crescere la fama dei violini cremonesi nel mondo intero.
Numerose sono ancora oggi le botteghe dei liutai che vivono della fabbricazione di violini costruiti secondo la tradizione ereditata da questi Maestri.
Sono venuto a Cremona nel 1981 per imparare l'arte della liuteria e le tecniche di restauro degli strumenti ad arco come il violino, la viola e il violoncello.
Dal 1990, ho aperto il mio proprio laboratorio a due passi del centro storico. Faccio violini, viole, violoncelli, eseguo restauri e riparazioni di strumenti ad arco e provo grande piacere a far rinascere vecchi strumenti rovinati.
Ho pensato e creato questo sito per poter dare al musicista delle informazioni legate al mondo della liuteria e più precisamente sul funzionamento dello strumento, la sonorità, il restauro e come scegliersi un proprio violino o altro strumento ad arco.
Inoltre, troverete altri argomenti all'interno del sito: la manutenzione del violino, i materiali impiegati per la costruzione, un listino prezzi e una presentazione della città di Cremona.
infoviolin.com ha superato il 
controllo di qualità di HTML.it con punteggio 80%

Sito del mese di Grafichissima!


Dal 16 / 03 / 2000


Ottimizzato per Netscape 4.7 e Explorer 5 a 800x600, high color 16 bit.
Copyright © 1999 all right reserved.