Studio di acustica e inquinamento acustico, Ricerca etc.

Altri risultati relativi ai cetacei vengono posti in questa pagina.

I files *.wav di riferimento sono stati scaricati dall'archivio sonoro del centro interdisciplinare di bioacustica di Pavia e si riferiscono a un'orca e a un globicefalo.

Di seguito viene riportato il grido emesso dall'orca e dal globiocefalo di cui ritrovate anche il file .wav che potete scaricare, ascoltare e mettere in relazione al grafico riportato.
Una maggiore intensità del colore indica una intensità maggiore della corrispondente armonica.
Purtroppo è presente nella registrazione anche molto fondo che è visibile nel grafico come una estesa ombreggiatura.
Un migliore risultato si potrebbe ottenere filtrando il segnale da quelle componenti non perfettamente armoniche, cioè non multiple delle fondamentali. Questo condurrebbe ad una analisi del periodogramma del segnale che esalterebbe le componenti di interesse.

Come è possibile notare mettendo in relazione i due sonogrammi la differenza sostanziale che si riscontra è la differenza di intensità nei rapporti delle armoniche che conducono ad un timbro differente fra i due animali.
Nel grafico dell'orca le componenti più intense sono spostate verso le componenti basse delle armoniche, al di sotto dei 5000 Hz. Invece per il globiocefalo ritroviamo delle componenti di notevole intensità (colorazione più scura) anche a più alte frequenze, inoltre le armoniche in quest'ultimo caso arrivano a superare i 20000 Hz, mentre nel caso dell'orca si nota una debolissima componente intorno ai 15000 Hz tra l'altro mascherata da una componente relativa sicuramente a qualche disturbo. Un ulteriore passo nell'analisi del segnale è una visualizzazione in un intervallo di tempo limitato (qualche frazione di secondo) e significativo della FFT, o del rispettivo periodogramma tale da mettere in risalto la distanza (in Hz) delle armoniche e le componenti relative (i rapporti fra le armoniche successive).

(per scaricare i file sonori fare doppio click sulle immagini)


 

Ancora a seguire viene riportato il sonogramma del verso di un globiocefalo:

Ritorna alla pagina della megattera

Il software utilizzato per l'ottenimento di questi risultati si basa sul linguaggio Scheme e il programma in uso è Snd-4 di Bill Schottsteadt ricercatore della Stanford University. Snd-4 è un sound editor altamente personalizzabile per l'analisi e disponibile gratuitamente per piattaforme Linux.
 
 

 I Nostri Servizi    Le normativei nostri Links    I nostri suggerimenti
 

HOME PAGE


ACUSTICA e VIBRAZIONI
Carlentini (SR) Via Salvemini LT2, tel e fax :095 7838710
E-mail: acuevib@tiscalinet.it

Pagina ottimizzata per Netscape 4.5