Studio di acustica e inquinamento acustico, Ricerca etc.

Il Grido della Megattera

Qui di seguito vengono riportati dei risultati di analisi sulla registrazione del grido della megattera in tre situazioni diverse, le registrazioni sono quelle trovate nel sito della ASA (Acoustical Society of America) sotto sono disponibili anche i corrispondenti downloads.

Vedi anche la pagina dei cetacei

Nel grafico vengono riportati a sinistra la registrazione del segnale e a destra il corrispondente sonogramma Tempo-Frequenza.

I link di seguito si riferiscono ai file .au che potete scaricare e mettere in relazione ai grafici
Whale.whistle    Whale.trumpet
Sotto vengono riportati i particolari dei sonogrammi che vengono commentati:
 
 

Quest'altra figura che segue si riferisce al file Whale.trumpet.au

Si nota subito un suono prodotto da quattro armoniche fondamentali (ne è presente una quinta appena appena visibile) che aumentano parallelamente nei primi secondi, con l'armonica più bassa (250 Hz) a più alta intensità (colorazione più intensa). Verso il sesto secondo il suono riprende con tre armoniche (le più intense, altre due appena percettibili visivamente). Scaricate il file whale.trumpet ascoltatelo e correlatelo al sonogramma.

Ne riportiamo anche lo spectrogramma che mette in evidenza le ampiezze delle armoniche del segnale.

 
 

Come è possibile vedere nelle immagini sottostanti ed ascoltare i suoni correlati si nota un campo di frequenze ben definite centrato intorno ai mille Hz, in questo esempio Whale.whistle.au si nota un cambio di frequenza intorno all'ottavo secondo ben udibile nel file sonoro, con tre aumenti di tono successivi di cui il primo molto nitido che si sovrappongono ai due toni di base.

Al solito l'ombreggiatura continua vicino allo zero dell'asse delle frequenze si riferisce probabilmente a fondo dovuto alla cattiva registrazione del file.

Vedi anche la pagina dei cetacei

Il software utilizzato per l'ottenimento di questi risultati si basa sul linguaggio Scheme e il programma in uso è Snd-4 di Bill Schottsteadt ricercatore della Stanford University. Snd-4 è un sound editor altamente personalizzabile per l'analisi e disponibile gratuitamente per piattaforme Linux.
 
 

 I Nostri Servizi    Le normative i nostri Links    I nostri suggerimenti
 

HOME PAGE


ACUSTICA e VIBRAZIONI
Carlentini (SR) Via Salvemini LT2, tel e fax :095 7838710
E-mail: acuevib@tiscalinet.it

Pagina ottimizzata per Netscape 4.5