BARZELLETTE

Pagina Sommario

HOBBY BY FILO

 

Pagina Web personale

Pagina Sommario

IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE SORPRESINE

 

CONOSCERE LE CARTE TELEFONICHE ITALIANE

CONOSCERE LE CARTE

Attraenti , illustrate,variopinte e talvolta buffe coi loro spot pubblicitari o caricature,ma anche istruttive le carte telefonche nascondono un mondo vasto e talvolta pieno di insidie ,specialmente per chi per la prima volta si immerge ,in quella che può essere considerata la collezione di fine millennio. La prima cosa che un vero collezionista deve sapere ,è riconoscere la carta nelle sue parti principali.

LA CARTA ITALIANA VISTA DA VICINO.

Le dimensioni delle carte sono 85x54 mm , hanno una fronte e un retro.Imateriali usati in questi anni per la realizzazione delle carte italiane sono stati vari ,e vanno dal cartoncino plastificato al PVC (POLIVINILCLORURO),sino al PET(POLIPROPILENE) attualmente usato.Il triangolino o bandella,da staccare prima dell'uso ,che è anche un sigillo che attesta che la carta è integra.Il logo,dapprima SIP e dal 1994 TELECOM,la validità,di solito le carte italiane valgono 18 mesi,indipendentemente dal valore residuo.La tiratura ,indica quante carte di questo tipo sono in commercio,la banda magnetica, dove sono registrti la scadenza e il valore della carta, il valore facciale, cioè il prezzo della carta nuova o il valore espresso in scatti per le carte omaggio,il nome della ditta che ha stampato la carta, la numerazione in chiaro,un codice alfanumerico ad uso del produttore , il CAB,codice a barre,anche qui è registrato il valore facciale.

LA QUALITA'

Come accade per ogni oggetto da collezione,anche per le carte telefoniche lo stato di conservazione è molto importante per determinarne il valore collezionistico.Ecco come vengono suddivise: FIOR DI STAMPA ,quando la carta non presenta graffi o pighe,praticamente appare come nuova. PRIMA SCELTA ,quando i segni del tempo (piccoli graffi,leggere abrasioni) sono presenti ma irrilevanti e visibili solo sotto accurati esami. SECONDA SCELTA , quando la carta presenta ormai segni visibili ,(graffi ,abrasioni, scoloriture,ecc,),ovviamente anche queste carte possono essere inserite in una collezione ,ma ovviamente il valore è certamente al di sotto di quello del catalogo o di mercato.

,

 CARTE TELEFONICHE INTERNAZIONALI

In occasione dei mondiali di calcio negli USA (maggio "94),Italcable emise la prima serie di quattro"carte telefoniche internazionali" illustrate con opere di artisti italiani conservate al Metropolitan Museum di New York. Le carte furono prodotte dalla ditta tedesca CMF,riportante lo slogan "Si compra in Italia , si usa negli USA".Il sistema utilizzato si basa sulla remote memori,con tagli da 10-30-50-100 unità con prezzi varianti dalle 12000 alle 120000 Lire. Si potevano acquistare negli aereoporti e nelle tabaccherie.Si potevano effettuare telefonate dagli USA verso tutto il mondo,le chiamate dirette in Italia , costavano 4000 lire al minuto.In seguito furono emesse altre schede (giugno 94) per ricordare la qualificazione della nazionale di calcio ai mondiali ,con illustrazioni di fasi della partita Italia-Portogallo.Al momento della nascita di TELECOM ITALIA,il settore delle carte telefoniche prepagate internazionali fu rilevato da TELECOM-DIVISIONE- INTERNAZIONALE. Con questo tipo di carta che si acquista in italia prima della partenza per paesi , si evitano possibili difficoltà che si incontrano nel reperimento di monete ,carte telefoniche o nei colloqui con operatori stranieri di cui non si conosce la lingua. Telefonando da qualsiasi apparecchio pubblico o privato ed utilizzando il codice di identificazione stampato sulla carta , basta selezionare il codice di accesso dello stato in cui ci si trova e una voce automatica in italiano forirà le istruzioni per le chiamate .Tra le ultime carte di questo tipo ,interessante è quella prodotta da Technicard , illustrata con il percorso del cavo sottomarino a fibre ottiche che dal marzo 1996, collega Palermo con Mosca e Kiev attraverso i porti di Novorossijsk e Odessa. Anche la TELECOM ITALIA per battere la concorrenza di potenti gestori delle comunicazioni stranieri ,ha prodotto carte telefoniche internazionali denominate "Call it omnia",che consente di chiamare ben 183 Nazioni e L'Italia da 80 Paesi esteri.

ATW. L' ATW italia è il marchio gestito dalla società Bonus Card che da tre anni rappresenta sul territorio nazionale gli ampi servizi di telecomunicazione internazionale americani di cui fanno parte anche le carte telefoniche prepagate,le quali hanno la prerogativa di essere non solo un valido strumento di comunicazione ma sono anche un sicuro veicolo per la diffusione delle immagini per i temi più disparati.Le carte ATW oltre ad essere oggetto di un collezionismo di alta qualità ,sono richieste in diverse occasioni e rappresentano un importante strumento per premi promozionali , lancio di prodotti promozione di marchi,convegni e congressi,ecc.,l'estrema versatilità della carta ATW da spazio alla possibilità di realizzazioni praticamente infinite. Il funzionamento di queste carte è quello tipico delle carte internazionali ed americane , cioè a memoria remota (remote memory) ,oppure a scalare di importo.La sua apparizione sul mercato in maniera ufficiosa e sporadica era iniziata nel 1992 ,ma solo l'anno successivo con l'inizio delle attività ATW in italia ,le carte remote memory hanno trovato una loro collocazione ufficiale e una coordinata presenza sia nelle fiere di settore che sulla stampa. Le carte ATW "remote memory hanno sempre sul retro il PIN.

                                                               2

                2

  2

 

 

 

 

CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE

SIDA : Prima tipologia di carta telefonica italiana ,prodotta dalla URMET nel 1974 ,com orientamento verticale

,con varie modifiche venne adottata fino al 1988.

SERIE BIANCA :Carta telefonica orientata orizzontalmente studiata da URMET ,entrò in commercio nel 1985,rimanendovi fino al 1988.

SERIE ROSSA : Sempre tipologia URMET ,sostituì la serie bianca nel 1986 ,si differenzia da quest'ultima

dal colore del supporto e per la presenza del valore facciale.

PROVE :Stampate alla fine del 1986,furono commercializzate solo l'anno successivo in occasione del salone

di Torino ,e furono così chiamate perchè rappresentarono il prototipo di una nuova carta.Con esse fu introdotta

la validità.

ORDINARIE :Nelle carte ordinarie la stessa immagine viene utilizzata per periodi di validità differenti.

Tra le carte di prova sperimentate da URMET ,venne scelta quella raffigurante le tariffe orarie

della teleselezione. Successivamente vennero emesse carte ordinarie con vari oggetti . In alcuni casi le

carte ordinarie sono state emesse anche in versione bilingue italo-tedesca ,per l'Alto Adige.

TEMATICHE :Si tratta di emissioni multiple aventi per oggetto varie tematiche

(sport,paesaggi,parchi nazionali,ecc.).

SPECIALI :Carte emesse in occasioni di particolari eventi,anniversari,commemorazioni.

PUBBLICITARIE : Carte raffiguranti immagini pubblicitarie emesse per conto di aziende pubbliche e private,esse spesso sono a tiratura limitata e quindi di maggiore interesse collezionistico.

NOTE

Tutte le carte italiane sono state emesse prima dalla SIP e successivamente da TELECOM. Il sistema in uso nel nostro paese è quello della banda magnetica.Le principali case produttrici sono : Pikappa  srl , Mantegazza A., Technicard System Spa .Cellograf Simp e Bertello Carte Valori.

Molti sono stati gli editori che si sono interessati a questa speciale collezione ,ad esempio Bolaffi , De Agostini ,Golden Italia ,ecc.

Didascalia

 

Collezionisti x caso