CONOSCERE LE CARTE TELEFONICHE ITALIANE |
|
CONOSCERE LE CARTEAttraenti , illustrate,variopinte e talvolta buffe coi
loro spot pubblicitari o caricature,ma anche istruttive le carte telefonche
nascondono un mondo vasto e talvolta pieno di insidie ,specialmente per chi
per la prima volta si immerge ,in quella che può essere considerata la
collezione di fine millennio. La prima cosa che un vero collezionista deve
sapere ,è riconoscere la carta nelle sue parti principali. LA CARTA ITALIANA VISTA DA VICINO. Le dimensioni delle carte sono 85x54 mm , hanno una
fronte e un retro.Imateriali usati in questi anni per la realizzazione delle
carte italiane sono stati vari ,e vanno dal cartoncino plastificato al PVC
(POLIVINILCLORURO),sino al PET(POLIPROPILENE) attualmente usato.Il
triangolino o bandella,da staccare prima dell'uso ,che è anche un sigillo
che attesta che la carta è integra.Il logo,dapprima SIP e dal 1994
TELECOM,la validità,di solito le carte italiane valgono 18
mesi,indipendentemente dal valore residuo.La tiratura ,indica quante
carte di questo tipo sono in commercio,la banda magnetica, dove sono
registrti la scadenza e il valore della carta, il valore facciale,
cioè il prezzo della carta nuova o il valore espresso in scatti per le carte
omaggio,il nome della ditta che ha stampato la carta, la numerazione
in chiaro,un codice alfanumerico ad uso del produttore , il CAB,codice
a barre,anche qui è registrato il valore facciale. LA QUALITA' Come accade per ogni oggetto da collezione,anche per le
carte telefoniche lo stato di conservazione è molto importante per
determinarne il valore collezionistico.Ecco come vengono suddivise: FIOR
DI STAMPA ,quando la carta non presenta graffi o pighe,praticamente
appare come nuova. PRIMA SCELTA ,quando i segni del tempo (piccoli
graffi,leggere abrasioni) sono presenti ma irrilevanti e visibili solo sotto
accurati esami. SECONDA SCELTA , quando la carta presenta ormai segni
visibili ,(graffi ,abrasioni, scoloriture,ecc,),ovviamente anche queste carte
possono essere inserite in una collezione ,ma ovviamente il valore è certamente
al di sotto di quello del catalogo o di mercato. , CARTE TELEFONICHE INTERNAZIONALI In occasione dei mondiali di
calcio negli USA (maggio "94),Italcable emise la prima serie di
quattro"carte telefoniche internazionali" illustrate con opere di
artisti italiani conservate al Metropolitan Museum di New York. Le carte
furono prodotte dalla ditta tedesca CMF,riportante lo slogan "Si compra
in Italia , si usa negli USA".Il sistema utilizzato si basa sulla remote
memori,con tagli da 10-30-50-100 unità con prezzi varianti dalle 12000 alle
120000 Lire. Si potevano acquistare negli aereoporti e nelle tabaccherie.Si
potevano effettuare telefonate dagli USA verso tutto il mondo,le chiamate
dirette in Italia , costavano 4000 lire al minuto.In seguito furono emesse
altre schede (giugno 94) per ricordare la qualificazione della nazionale di
calcio ai mondiali ,con illustrazioni di fasi della partita
Italia-Portogallo.Al momento della nascita di TELECOM ITALIA,il settore delle
carte telefoniche prepagate internazionali fu rilevato da TELECOM-DIVISIONE-
INTERNAZIONALE. Con questo tipo di carta che si acquista in italia prima
della partenza per paesi , si evitano possibili difficoltà che si incontrano
nel reperimento di monete ,carte telefoniche o nei colloqui con operatori
stranieri di cui non si conosce la lingua. Telefonando da qualsiasi
apparecchio pubblico o privato ed utilizzando il codice di identificazione
stampato sulla carta , basta selezionare il codice di accesso dello stato in
cui ci si trova e una voce automatica in italiano forirà le istruzioni per le
chiamate .Tra le ultime carte di questo tipo ,interessante è quella prodotta
da Technicard , illustrata con il percorso del cavo sottomarino a fibre
ottiche che dal marzo 1996, collega Palermo con Mosca e Kiev attraverso i
porti di Novorossijsk e Odessa. Anche la TELECOM ITALIA per battere la
concorrenza di potenti gestori delle comunicazioni stranieri ,ha prodotto
carte telefoniche internazionali denominate "Call it omnia",che
consente di chiamare ben 183 Nazioni e L'Italia da 80 Paesi esteri. ATW. L' ATW italia è il marchio
gestito dalla società Bonus Card che da tre anni rappresenta sul territorio
nazionale gli ampi servizi di telecomunicazione internazionale americani di
cui fanno parte anche le carte telefoniche prepagate,le quali hanno la
prerogativa di essere non solo un valido strumento di comunicazione ma sono
anche un sicuro veicolo per la diffusione delle immagini per i temi più
disparati.Le carte ATW oltre ad essere oggetto di un collezionismo di alta
qualità ,sono richieste in diverse occasioni e rappresentano un importante
strumento per premi promozionali , lancio di prodotti promozione di
marchi,convegni e congressi,ecc.,l'estrema versatilità della carta ATW da
spazio alla possibilità di realizzazioni praticamente infinite. Il
funzionamento di queste carte è quello tipico delle carte internazionali ed
americane , cioè a memoria remota (remote memory) ,oppure a scalare di importo.La
sua apparizione sul mercato in maniera ufficiosa e sporadica era iniziata nel
1992 ,ma solo l'anno successivo con l'inizio delle attività ATW in italia ,le
carte remote memory hanno trovato una loro collocazione ufficiale e una
coordinata presenza sia nelle fiere di settore che sulla stampa. Le carte ATW
"remote memory hanno sempre sul retro il PIN. |
CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE SIDA : Prima tipologia di carta telefonica italiana
,prodotta dalla URMET nel 1974 ,com orientamento verticale ,con varie modifiche venne adottata fino al 1988. SERIE BIANCA :Carta telefonica orientata
orizzontalmente studiata da URMET ,entrò in commercio nel 1985,rimanendovi
fino al 1988. SERIE ROSSA : Sempre tipologia URMET ,sostituì la
serie bianca nel 1986 ,si differenzia da quest'ultima dal colore del supporto e per la presenza del valore
facciale. PROVE :Stampate alla fine del 1986,furono
commercializzate solo l'anno successivo in occasione del salone di Torino ,e furono così chiamate perchè rappresentarono
il prototipo di una nuova carta.Con esse fu introdotta la validità. ORDINARIE :Nelle carte ordinarie la stessa immagine
viene utilizzata per periodi di validità differenti. Tra le carte di prova sperimentate da URMET ,venne scelta
quella raffigurante le tariffe orarie della teleselezione. Successivamente vennero emesse carte
ordinarie con vari oggetti . In alcuni casi le carte ordinarie sono state emesse anche in versione
bilingue italo-tedesca ,per l'Alto Adige. TEMATICHE :Si tratta di emissioni multiple aventi
per oggetto varie tematiche (sport,paesaggi,parchi nazionali,ecc.). SPECIALI :Carte emesse in occasioni di particolari
eventi,anniversari,commemorazioni. PUBBLICITARIE : Carte raffiguranti immagini
pubblicitarie emesse per conto di aziende pubbliche e private,esse spesso
sono a tiratura limitata e quindi di maggiore interesse collezionistico. NOTE Tutte le carte italiane sono state emesse prima dalla SIP
e successivamente da TELECOM. Il sistema in uso nel nostro paese è quello
della banda magnetica.Le principali case produttrici sono : Pikappa srl
, Mantegazza A., Technicard System Spa .Cellograf Simp e Bertello Carte
Valori. Molti sono stati gli editori che si sono interessati a
questa speciale collezione ,ad esempio Bolaffi , De Agostini ,Golden Italia
,ecc. Didascalia
|