VOLT&WATT CAD DOWNLOAD LINKS HOME
BANCO PROVA

Chi usa i motori elettrici ma non è soddisfatto delle prestazioni, come quasi sempre accade, vorrebbe trovare una combinazione elica-motore-batterie dal rendimento migliore per strappare quei watt in più che "fanno la differenza" tra un modello che vola e uno che vola bene!

A parte l'occhiometro, (strumento dal basso costo e dall'efficienza dubbia, che però abbiamo tutti), c'è bisogno di uno strumento che fornisca dei numeri confrontabili per uscire dalla selva di variabili caratteristiche di ogni Sistema Propulsivo Elettrico. Esiste un utilissimo strumento prodotto dalla Astroflight : il WhattMeter; è davvero il massimo per chi fa del volo elettrico. Chi però è agli inizi o preferisce fare da sè, troverà utile questo schema di un banco prova che ho realizzato e usato con soddisfazione per circa 3 anni.

I componenti sono pochi e facilmente reperibili, forse solo l'amperometro in C.C. con fondo scala a 50 Amp vi farà cercare un pò nei negozi della vostra città. E' indispensabile inoltre aggiungere un contagiri per trovarela combinazione giusta consumo-giri elica=efficenza del sistema. Buone Misurazioni!

HOME