A.N.U.A.

Associazione Nazionale Ufficiali  Aeronautica  

 

 

 

 

  1. Chi siamo?

  2. Benvenuto del Presidente

  3. La Presidenza

  4. Le Sezioni periferiche

  5. Le Dame d'Onore

  6. Centro Studi

  7. Lo Statuto e il Regolamento

  8. Il Corriere dell'Aviatore

  9. Il contenzioso amministrativo 

  10. Come associarsi

 

Chi siamo?

Mezzo secolo fa, si avvertì l’esigenza di costituire un sodalizio, libero e indipendente, che riunisse tutti gli ufficiali dell’Aeronautica Militare, in servizio e in congedo,  con lo scopo preminente di custodire il patrimonio spirituale dell’Arma Azzurra, mantenendo vivo tra gli associati il senso di appartenenza attraverso la memoria e l’aggiornamento (gli scopi dell'Associazione sono riportati negli articoli 2 e 3 dello Statuto).  

Nel corso degli anni sino a giungere ai giorni nostri, tale scopo è stato ed è perseguito dalla Associazione Nazionale Ufficiali dell’Aeronautica (ANUA), alla quale è dedicato questo sito.

  

 

Benvenuto del presidente

Un cordiale benvenuto a tutti i visitatori del sito dell’ANUA.

Siamo lieti che abbiate deciso di conoscerci. La nostra Associazione vuole essere custode fedele del patrimonio spirituale dell’Arma Azzurra, frutto di nobili ideali, di memorabili pagine di coraggio, solidarietà, eroismo, estremo sacrificio e senso del dovere; un bene prezioso per la Nazione.

E’ una famiglia, nelle più vasta famiglia dell’Arma Azzurra e delle altre Associazioni militari, nella quale si riconoscono e si ritrovano coloro che hanno rivestito, e rivestono, la divisa dell’aviazione, le vedove, le figli e le sorelle degli ufficiali deceduti (le Dame d’Onore), ufficiali delle altre forze armate, i simpatizzanti, e tutti coloro che svolgono o abbiano svolto attività aeronautiche.

L’Associazione pubblica un periodico mensile “Il Corriere dell’Aviatore” fondato 50 anni fa. Esso, oltre che essere organo di collegamento tra i soci, pubblica contributi di carattere storico, tecnico-scientifico, e di varia cultura, nonché notizie e orientamenti concernenti i diritti dei soci e delle Dame d’Onore.

Col pensiero rivolto al 50° anniversario della fondazione del sodalizio, appena compiutosi, rivolgo un saluto cordiale a tutti coloro che ci leggono auspicando per il futuro una sempre maggiore conoscenza dela nostra Associazione , delle istanze e degli ideali dei quali essa è portatrice. Giovanni Tricomi, presidente.

  (foto)

 

 

La Presidenza

La Presidenza Nazionale è composta dal presidente, dal vice presidente, dal segretario generale, dal direttore del Centro Studi, dal direttore responsabile del Corriere dell’Aviatore e dalla delegata nazionale delle Dame d’Onore.

Attualmente il segretario generale è Raffaele Candeloro, il direttore del Centro Studi è .......Pecci, il direttore del nostro periodico è Gaetano Castaldi, la delegata nazionale per lr Dame d'Onore è Ida Cervi.

La presidenza è  ubicata presso il Palazzo Aeronautica, viale dell’Università 4, 00100 Roma;     tel. 06/49865187

 

 

Sezioni periferiche

L’ANUA si articola in Sezioni periferiche disposte in varie località del territorio nazionale, alcune delle quali coincidono con quelle che ospitano Enti o Comandi dell’Aeronautica Militare, come si evince dal seguente elenco.                      

               

Le Dame d’Onore

Sono le vedove, le figlie, le sorelle degli ufficiali deceduti, soci onorari del sodalizio.  

Svolgono attività sociali e di solidarietà a favore dell’associazione e formulano suggerimenti per la tutela dei diritti delle associate alla Presidenza nazionale.

Su tutto il territorio sono coordinate dalla delegata nazionale, che è coadiuvata dalle delegate di sezione.

Attualmente delegata nazionale è la signora Ida Cervi Pugliese.

 

Lo Statuto dell’Associazione

La vita e l’attività dell’ANUA sono regolamentate nel relativo Statuto e nell’annesso Regolamento di attuazione.

 

Il Corriere dell'Aviatore

 Come associarsi

 

_________________________________________________________________________________

Menu