Non solo per pochi
Home Su Come fare Emofilia Leggi Commenti alle leggi Sentenze NEW AIDS

Benvenuti in questo sito

Ringrazio  tutti gli amici che hanno visitato questo sito|  


L’AIDS non riguarda solo pochi

Non sono  più soltanto omosessuali e tossicodipendenti, anche se molti dei primi casi si sono verificati in individui appartenenti a queste categorie; oggi l’AIDS è la principale causa di morte nei giovani di sesso maschile in alcune città degli Stati Uniti e negli uomini e nelle donne con meno di 40 anni in molti Paesi africani. In Italia i casi di AIDS dal 1982 (anno del primo caso segnalato) al 1996 sono stati poco più di 37.000, di cui 4151 solo nel 1996. I morti registrati negli stessi anni sono 25.200, di cui 884 nel 1996.

L’AIDS è una malattia a trasmissione sessuale e, come altre malattie dello stesso genere, si diffonde nella comunità attraverso il contatto sessuale. Tutte le malattie a trasmissione sessuale sono più frequenti negli individui che hanno molti partner sessuali e ciò comprende le prostitute e alcuni omosessuali. Alcune malattie a trasmissione sessuale, oltre all’AIDS anche la sifilide e l’epatite acuta, possono diffondersi anche attraverso sangue infetto; pertanto, sono frequenti nei tossicodipendenti che condividono siringhe e aghi non sterili, i quali possono trasmettere la malattia a loro volta per via sessuale.

Molti individui di entrambi i sessi dediti alla prostituzione sono, infatti, tossicodipendenti.

Tuttavia, queste affermazioni generali non dovrebbero dare un falso senso di sicurezza a coloro che non hanno contatti con tali categorie di individui: in molti Paesi, il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la causa dell’AIDS, sta diventando sempre più frequente in tutti i gruppi sociali. In Italia sembra invece interessare alcuni gruppi sociali in particolare: infatti, il 63% dei casi di AIDS riguarda i tossicodipendenti, il 2% gli omosessuali e i tossicodipendenti e il 14% solo gli omosessuali.

Alcuni dati suggeriscono che il tasso d’incremento di nuove infezioni starebbe rallentando, ma ciò non significa che l’epidemia stia per fermarsi: in futuro, ogni anno si registrerà prevedibilmente un numero sempre crescente di casi di HIV.

Ogni nuovo partner potrebbe essere portatore della malattia: per questo è assolutamente necessario avere soltanto rapporti protetti.

 

 
Per ogni chiarimento  o domande scrivere a:mailto:ruggigaetano@tiscalinet.it

Home ] Su ] Come fare ] Emofilia ] Leggi ] Commenti alle leggi ] Sentenze ] NEW ] AIDS ]