Addetramento

Addestramento

L'addestramento è una cosa molto importante nella vita dei nostri piccoli amici;diciamo che è come la scuola per i bambini,alcuni la amano altri no, ma tutti ci devono andare.
E, come la pedagogia,l'addestramento ha subito modifiche e miglioramenti durante gli anni grazie all'intervento di scienze come la psicologia canina e l'etologia e grazie a anni di esperianza di molti amanti cinofili.
Una volta l'addestramento veniva eseguito da alcuni con metodi coercitivi,a volte brutali, e la presenza del padrone non era necessaria anzi alcune volte era vietata.Per questo alcuni padroni si vedevano recapitare a casa dopo tre mesi di corso un cane che scattava a ogni comando ma appariva chiaramente terrorizzato.
Ora non è più così.Il gioco e il rapporto con il padrone sono alla base dell'addestramento odierno e i corsi diventano un momento divertente tra padrone e cane ovviamente con l'addestratore come terzo incomodo!
Per questo l'addestramento può e deve cominciare,se è possibile, quando il cane è cucciolo;ovviamente il gioco sarà la parte principale e si comincerà in questo modo a educarlo e a stabilire un buon rapporto con il padrone e con il resto della famiglia con cui il cucciolo vive.
Ecco quindi come si dividono i corsi:

Preaddestramento cuccioli: Il corso e' volto a stabilire una buona comunicazione fra cane e padrone. Viene mostrato come si controlla,come si gioca e tutto il necessario per predisporre il cucciolo al lavoro successivo. Inoltre viene spiegata in cosa consiste l'obbedienza, difesa, salto e pista che il cane incontrera' in maniera piu' approfondita nei corsi avanzati se il padrone deciderà di proseguire.Le sedute sono brevi e il tipo di gioco dipende unicamente dal cucciolo.Vengon fatti,ovviamenti,cenni di psicologia canina e vengon spiegati i concetti di:gioco finalizzato, richiamo naturale.Dopo di che si comincia con un pò di condotta al guinzaglio e si inserisce il comando "piede", il comando "seduto" e il comando "resta".


Educazione sociale: Il corso e' rivolto a cani già che per un motivo o per l'altro non hanno ancora ricevuto una giusta educazione.Per questo in questo corso si ripeteranno le basi già viste nel "preaddestramento cuccioli" con modifiche via via diverse a seconda del cane,del suo rapporto con il padrone e del padrone stesso. Lo scopo è di riequilibrare il rapporto cane-padrone in modo da permettere ad entrambi una vita serena e spensierata. Temi trattati: Cenni di psicologia canina; Rapporto e affiatamento cane-padrone; Gioco finalizzato; Richiamo, comando "vieni"; Condotta al guinzaglio, comando "piede"; Comando "seduto"; Comando "terra"; Comando "resta".


Obbedienza di base : Il corso e' fondamentale per ogni altro insegnamento futuro e se si vuole avere un cane perfettamente educato. Vengono spiegati insegnati i concetti principali di obbedienza e il cane imparerà le posizioni di base eil padrone ad avere un completo controllo dal cane base di qualunque programma di lavoro. Temi trattati: Condotta al guinzaglio, comando "piede"; Cambio di andatura, curve a destra e sinistra; Comando "seduto"; Comando "terra"; Comando "resta"; Comando "vieni" con seduto di fronte.

Obbedienza avanzata:Questo,come dice il nome stesso è un programma avanzato vlto a perfezionare quello che si è fatto nel corso di base.Da qui in poi a seconda delle capacità del cane e dei desideri del padrone si può decidere di proseguire con i corsi di difesa,le piste o l'agility.Quindi si perfezionerà v l'esecuzione dei comandi gia' appresi,verranno insegnate particolari combinazioni di comandi; vengono inserite difficolta' progressive in maniera da completare le conoscenze del cane nell'ambito dell'obbedienza. Temi trattati: Condotta al guinzaglio, comando "piede"; Cambio di andatura, curve a destra e sinistra, dietro-front; Condotta senza guinzaglio, comando "piede"; Comando "seduto" e "resta" in condotta; Comando "terra" e "resta" in condotta; Comando "terra" e "resta" con distrazioni; Comando "vieni" con seduto di fronte e "piede".

Obbedienza civile:In questo corso finalmente si applicheranno le conoscenze apprese durante i precedenti corsi alle situazioni di vita quotidiana.Si esce quindi dal campo di addestramento e si danno i comandi di obbedienza già conosciuti in presenza di forti stimoli per il cane:altri cani,rumori,ecc.. Temi trattati: Condotta al guinzaglio, comando "piede" con forti distrazioni; Cambio di andatura, curve a destra e sinistra, dietro-front; Comando "seduto" in gruppo; Comando "terra" fra la gente; Comando "resta" in assenza del proprietario; Comando "vieni" da molto lontano con ostacoli.

Difesa di base: Il corso e' la base fondamentale per ogni altro lavoro successivo nell'ambito della difesa o della guardia. Vengono fissati i concetti principali di reattivita' e indifferenza verso gli estranei e vengono insegnati i primi comandi di reazione e attacco. Temi trattati: Indifferenza verso gli estranei; Reazione alla minaccia; Indifferenza allo sparo; Comando "lascia"; Attacco lanciato con comando "lascia".

Questi sono solo alcuni dei corsi che vengono proposti;se volete saperne di più scrivetemi!