Le Interviste del Boss

Il Boss a New York, Brividi Live
da Il Giorno, 29-03-2001

Il Boss a New York, Brividi Live


ROMA, 29 MARZO 2001 - Bruce Springsteen ha costruito il suo mito con i concerti dal vivo, da sempre la situazione ideale per far scaturire l'irresistibile energia della sua musica e della "E Street Band". Ora esce "Live in New York City", doppio cd in vendita dal 2 aprile, secondo capitolo della sua discografia ufficiale dal vivo, con anche due canzoni inedite.
Per anni il "Boss" nonostante la leggenda sorta attorno ai suoi show - autentiche maratone rock - non ha inciso un disco dal vivo ufficiale, facendo nascere così un mercato di dischi pirata che sono a loro volta entrati nel mito. Poi, qualche anno fa, pubblicò un cofanetto ormai divenuto celebre di musica dal vivo. "Live in New York City" è invece ora la testimonianza registrata del tour che l'anno scorso ha segnato il suo ritorno sul palco insieme ai compagni della "E Street Band", dopo un lungo periodo di separazione e i tour fatti con un altro gruppo e in solitudine.
Con questo album ritorna di colpo l'energia che ha fatto di Springsteen uno dei più importanti artisti della storia del rock: per gli appassionati la scaletta comprende anche due nuove canzoni "Land of hope and dreams" e "American Skin".
Il sodalizio del boss con Roy Bittan, Clarence Clemons, Danny Federici, Nils Lofgren, Patty Scialfa (la signora Springsteen), Garry Tallent, Steven van Zandt e Max Weinberg rappresenta un caso davvero unico di intesa umana e professionale, forse un caso unico di band di supporto che diventa parte integrante della musica del leader.
I 19 brani contenuti in "Live in New York City" ripercorrono la carriera di Springsteen da "Born to run" (sul cd presente come traccia fantasma) fino alle prove più recenti da emulo di Woodie Guthrie: sono state registrate al Madison Square Garden e riproducono con assoluta esattezza l'intensità, l'emozione e il divertimento di una riunione che era stata attesa a lungo dal popolo dei springsteeniani e che si è trasformata in una indimenticabile festa rock.

Da L'Unità, 28-03-2001

Tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. Il materiale contenuto in questo sito non può essere utilizzato a fini di lucro. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.