Corso di formazione di base in Omeopatia Classica

Direttore: Dott. Giovanni Marotta.
Docenti: Dott. Giovanni Marotta, Prof. Alberto Panza, Dott. Massimo Mangialavori, Dott. Antonio Abbate, Dott. Gaetano Arena, Dott.ssa Fiorella Cerami, Dott. Maurizio Italiano, Dott.ssa Concetta Leonardi, Dott.ssa Maria Luisa Mattioli, Dott.ssa Caterina Mazzotta, Dott. Giacomo Merialdo, Dott. Andrea Signorini, Dott.ssa Antonita Tomasini, Dott. Riccardo Tomassini, Dott. Attilio Trionfera.
Durata del Corso: 4 anni.
Monte ore: 800 (di cui 200 di pratica e supervisione)
Costo per ogni anno: L. 2.400.000 + IVA
Per studenti in medicina o neo-laurati: L. 1.600.000

Vedere anche il Programma del primo anno

La frequenza è obbligatoria nella misura dell'80% delle ore previste.
La sede degli incontri e la segreteria organizzativa, sono presso il CIMI (Centro Italiano Medicina Integrata), Via Ugo Bassi, 20 - 00152 ROMA (quartiere Monteverde vecchio)

Per ogni informazione contattare il numero 06-5812492 (anche fax) ore 10-20 (preferibilmente dalle ore 12 alle ore 17)

Il CIMI (Centro Italiano di Medicina Integrata), membro del Dipartimento Scuole, Formazione e Insegnamento FIAMO congiuntamente a Koiné (Scuola italiana di Medicina Omeopatica Classica), apre le iscrizioni dei corsi romani della scuola di formazione in omeopatia classica.
La scuola fa parte di una rete internazionale di Scuole, che si occupano di cultura, ricerca, formazione e aggiornamento permanente di Medici Omeopati e promuovono l'interscambio di docenti, di programmi e di ricerche, in conformità con le direttive ECH (European Committee for Homeopathy).
Questo Corso si rivolge a quanti intendono intraprendere un cammino di formazione, che non solo renda più efficace la propria pratica clinica, ma la apra ad una prospettiva di ricerca permanente.
Scopo precipuo dell'omeopatia è quello di considerare la persona nella complessità del suo essere e delle sue manifestazioni.
Sulla base di questa impostazione metodologica, gli argomenti in programma saranno trattati in un'ottica interdisciplinare.
Il Corso è riservato ai laureati e agli studenti in medicina e in odontoiatria.
Per gli odontoiatri è previsto lo svolgimento di un programma ridotto, della durata del solo primo anno, che garantisce le conoscenze teorico-pratiche di base.
Possono essere presenti come uditori: psicologi, veterinari e persone che operano in campo terapeutico, previo colloquio e autorizzazione da parte dei docenti.
Il corso è aperto sia a chi già possiede qualche formazione omeopatica, sia a chi è privo di qualsiasi conoscenza nel campo. Il monte ore totale è di 800 ore (200 ore annue), suddiviso in circa 13 incontri per ciascun anno, a partire da Ottobre '99 fino a Giugno 2000.
Per ottenere un buon livello di preparazione, è indispensabile che lo studente possa fare pratica ed acquisire esperienza con la supervisione di colleghi omeopati che hanno almeno 10 anni di studio e di esperienza. Sono previste quindi circa 200 ore di pratica e di supervisione nel corso dei 4 anni, a partire dal 2° anno di corso.
Alla fine di ogni anno gli studenti porteranno lavori concordati con i docenti; è previsto un esame finale al quarto anno, con membri esterni, omeopati di provata esperienza, rappresentanti di una organizzazione nazionale delle scuole di omeopatia italiane e da un rappresentante dell'Ordine dei Medici.
Il programma può essere richiesto alla segreteria organizzativa.

Qui si può mettere qualcosa di breve per richiamare l'attenzione del lettore

CIMI Home page | Corsi

Per ulteriori informazioni:

Tel. e Fax: 06.58.12.492
E-mail: gmarotta@musician.org