Copertina di Pensieri di un eretico. Pensieri di un Cristiano Roberto Bagnulo
Pensieri di un eretico
Pensieri di un Cristiano

Una risposta a Lombardi Vallauri


Collana «Il diforàno», 1
ISBN 88 8410 004 6
cm. 14 x 21
pp. 228
Lit. 40.000
Euro 20,65

«Il bel volume di Roberto Bagnulo affronta alcuni capisaldi del pensiero teologico sulla base degli innesti operati sul ceppo della tradizione cattolica da parte della Filosofia del Diritto [...] Espressioni bellissime [...] non danno tregua nella lettura di un libro che dovrebbe essere un macigno e si divora, invece, come un romanzo».
Chiara Bartolini, Il Giornale



Per talune sue posizioni fortemente critiche nei riguardi di determinati dogmi della Chiesa, Luigi Lombardi Vallauri è stato recentemente rimosso dall’insegnamento presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente ordinario di Filosofia del Diritto a Firenze, Lombardi Vallauri è andato progressivamente abbandonando l’impostazione cattolica che per lunghi anni ha connotato la sua riflessione, sino ad approdare, in quest’ultimo decennio, ad una forma di pensiero che l’autore del volume definisce «eretica». Il volume, nella sua prima parte, prende in esame, ricostruisce ed analizza i contributi teologici di Lombardi Vallauri, tanto del «periodo cattolico» quanto del «periodo eretico». Nella sua seconda parte, invece, presenta le considerazioni dell’autore intorno alla fede e al movimento Dio – da Dio – verso Dio, in opposizione, proprio, alle «eresie» di Lombardi Vallauri.

*Roberto Bagnulo (Bologna 1954) si è laureato in giurisprudenza ed in filosofia e ha conseguito la licenza in filosofia e il baccalaureato in teologia della Pontificia Università Gregoriana. Oltre ai vari articoli su «Civiltà Cattolica» e «Fenomenologia e Società», ha pubblicato i seguenti volumi: Il concetto di diritto naturale San Tommaso d’Aquino (Giuffrè 1983); Il fine dell’uomo e il quotidiano (Polistampa 1997); L’epifania. L’universalismo cristiano (Polistampa 2000); I valori a fondamento della politica (Polistampa 2000). Ha anche collaborato al volume di Autori Vari, Logos dell’essere. Logos della norma (Adriatica 1999), con il saggio Dio e il Logos nella Summa Theologiae e nel De Veritate di San Tommaso d’Aquino. Con la nostra casa editrice ha pubblicato Fenomeno umano e ambiente divino. Il problema del male in Teilhard de Chardin (2001).

Sommario

Parte Prima
Il pensiero teologico di Lombardi Vallauri

1. Amicizia, Carità, Diritto
2. Cristianesimo e diritto
3. Voti religiosi e percezione del tempo
4. La risurrezione di Gesù
5. L’inferno
6. La sessualità
7. Una demolizione sistematica della teologia cattolica

Parte Seconda
Il mio credo

8. Perché io credo
9. Dio, da Dio, verso Dio
Postilla conclusiva non scientifica




Pagina Principale