Copertina di Società del gas e altri racconti Vincenzo Sarcinelli
La società del Gas
e altri racconti


Collana «Ogmios», 1
ISBN 88 8410 008 9
cm. 12 x 20
pp. 107
Euro 11,36

«Una raccolta di fulminanti apologhi senza morale, all’insegna del motto di Magritte (“L’importante è il mistero, non la sua soluzione”) e del piacere della lettura».
Giulio Braccini, Il Giornale


«Una piacevole e promettente opera prima, ambientata tra le vie di una riconoscibilissima Udine e la campagna friulana. Ma il luogo geografico è solo uno sfondo, un pretesto, da cui l'autore parte per costruire i suoi racconti del mistero, capaci di trasfigurare non solo il contesto, ma anche i vari personaggi, catapultati all'improvviso verso un destino quanto mai insolito, verso una dimensione irreale dominata dall'assurdo. Situazioni paradossali con ambientazioni misteriose e multidimensionali alla Dylan Dog, surreali e con una punta splatter, alienanti, mortali. Si frappongono poi a queste situazioni altre all'apparenza più "normali", ma forse per questo ancora più paradossali, ora con una pennellata di erotismo, ora con una vena sentimentale, ma non troppo. Non contento, Sarcinelli spinge con forza il lettore a riflettere sull'assurdità della guerra e sulla fatica di vivere. Se in alcuni passi si riconosce una certa influenza del filone neonoir diffusosi a metà anni novanta (con le Lezioni Notturne di Massaroni, Zapping di Daeninckx o il primo Ammanniti), tutta via è evidente come Sarcinelli - trentatreenne udinese d'adozione - non voglia fermarsi a questo genere, ma andare oltre, mettendo a nudo quel grigiore e quella prevedibilità che tendono a caratterizzare la vita di provincia. E alla fine va detto che ci riesce, costruendo storie asciutte e veloci, il cui ritmo rapido e intenso, che solo in alcuni passi si allenta, gli permette oltretutto di dare un certo spessore alla psicologia dei propri personaggi e di creare quasi sempre la giusta dose di suspance».
Chiara Cristini, Il Nuovo Friuli


In queste storie, pervase di mistero ed in bilico tra la tenerezza e l’ironia, gli eventi si srotolano velocemente. Non si tratta di eventi tragici, ma di perfette combinazioni di imperfezioni del mondo. In ogni storia «l’importante è il mistero, non la sua soluzione».

*Vincenzo Sarcinelli è nato ad Andria nel 1970; vive e lavora a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. Per la nostra casa editrice ha curato l'antologia Polièsteri. I nuovi narratori di Espressione Est

Sommario

Il cassetto della scrivania
Una goccia d’acqua nessuno la vede
La mongolfiera
La Società del Gas
Morna nell’anima
L’ospite dell’albergo
Due soldati
Un disturbo non comune
Cercasi ragioniere
La mia città

maggiori informazioni sull’autore e sull’opera nei siti

digilander.iol.it/espressioneest

www.biblio-net.com/nuoviscrittori/vincenzo_sarcinelli.htm


Pagina Principale