Copertina Polièsteri Polièsteri
I nuovi narratori di Espressione Est
a cura di Vincenzo Sarcinelli


Collana «Ogmios», 11
ISBN 88 8410 032 1
cm. 12 x 20
pp. 134
Euro 13,70

«Questa antologia racchiude diciannove storie tutte differenti l'una dall'altra, scritte con stili, generi, modelli di riferimento e obiettivi molto diversi fra loro. Questa peculiarità è la forza della raccolta che accoglie le esuberanze, le tristezze e i sogni degli scrittori senza un disegno prestabilito o una linea forzata da seguire, ma lasciando piena libertà di parola e forma espressiva. Ne risulta un libro con storie che invadono il genere della fantascienza, del realismo tipico di molta letteratura degli ultimi vent'anni, del surrealismo in cui la demarcazione fra reale/irreale e sogno/vita è molto labile; di conseguenza gli stili sono eterogenei, si va da una scrittura minimalista, costruita con frasi brevi e ritmo serrato, a narrazioni con stili maggiormente articolati o a scritti composti da una sequenza di immagini, quasi si trattasse di una sceneggiatura per un film. Traspare la volontà di raccontare storie, il piacere di inventare personaggi, situazioni, ambienti attraverso la scrittura. Tutto qui, ma in questo caso non mi sembra poco, anzi. La forza di questo volume non è in chi lo ha scritto, nei messaggi che voleva lanciare, ma nella qualità, nella maturità nell'architettare un racconto, nella costruzione di dialoghi e ambientazioni. Sullo sfondo di molte di queste storie vengono disegnate tutte le contraddizioni della terra in cui viviamo e delle vicende di chi la abita, soprattutto della generazione dei giovani. Vicende personali, microcosmi condominiali o grandi temi come il razzismo e le inquietudini sociali moderne, l'erotismo, l'amore e la noia sono solo alcuni degli argomenti che vengono sfiorati dai racconti. Quello che colpisce è la voglia di esprimere quello che si osserva ogni giorno senza falsi moralismi e retorica, senza ergersi a giudice e senza la volontà di additare innocenti e colpevoli».
Recensione di Mauro Daltin comparsa in www.paginazero.info e in «Il Nuovo»,


«Attorno al decimo piano, entrò un signore con una barba folta - non so perché, ebbi l'idea che fosse egiziano - che mise il braccio sinistro sotto il destro e, con questo, si reggeva il mento e, intanto, ci osservava. Lo guardammo finché andò a mettersi vicino alla pulsantiera, poi riprendemmo a parlare. Arrivati circa al ventesimo, l'ascensore si fermò ed entrarono due ragazze: una aveva gambe lunghissime e magre e due sandali color argento e non faceva altro che muovere avanti e indietro la ginocchia e cantare: "Fun! Fun!". L'egiziano cominciò allora a studiare le due donne…». Questo libro raccoglie i racconti di un gruppo di giovani autori che appartengono ad un'associazione operante in Friuli Venezia Giulia da quasi un decennio. Il loro nome è "Espressione Est". Dal 1994 ad oggi hanno pubblicato numerose riviste letterarie non periodiche, una antologia di narrativa e poesia, una collana di poesia contemporanea, hanno scritto e messo in scena spettacoli teatrali, organizzato laboratori di poesia, di lettura critica e scrittura creativa, di arti visive, happening multimediali di poesia, musica e immagini, mostre collettive e personali di pittura e fotografia. Grazie a questa pubblicazione, guadano il fiume Tagliamento ed escono dai confini del Friuli, offrendo al panorama italiano il loro punto di vista sulla letteratura. Si tratta di un contributo molto eterogeneo, la qual cosa, in questa opera, è però innegabilmente un punto di forza: vi si ritrovano novelle che vanno da una narrazione surrealista ad una minimalista, e i personaggi si muovono talvolta in uno sfondo iperrealista, altre volte hanno dietro una scenografia da romanzo per ragazzi. Divergenti anche i contenuti: si va dai temi sociali a quelli dell'erotismo, da un neutro tratteggio della vita giovanile del nordest ad allucinati lirismi ai confini con la poesia.

Poliestèri comprende i racconti originali di Cristina Aita, Stefano Bulfone, Chiara Cori, Francesco Cosatti, Emanuele Di Lena, Attilio Fortunato, Gregorio Grasselli, Francesco Malavenda, Andrea Muzzatti, Federico Pellarini, Giulio Ponte, Matteo Rodaro, Arianna Romano, Vincenzo Sarcinelli, Raffaele Serafini. VINCENZO SARCINELLI, il curatore dell’antologia, ha pubblicato con la nostra casa editrice La società del Gas e altri racconti. Collabora con numerose riviste letterarie, tra cui «Il Baretti», «Bollettino ’900», «L’Osservatorio Letterario Ferrara e l’Altrove».


Pagina Principale