Il Club del Corno

The Italian Horn Website


Il Club del Corno promuove un sondaggio d'opinione tra i cornisti professionisti, basato su una lista di domande. Le risposte saranno pubblicate sul sito, in inglese e in italiano.
 

Risposte di Lawrence Yates


1) Quali sono stati i punti salienti del Suo sviluppo come cornista? Quali scuole ha frequentato, quali sono stati gli insegnanti più importanti e gli eventi cruciali?

I diversi stadi hanno coinciso con musiche per le quali sono state ingaggiato e sulle quali ho dovuto lavorare: West Side Story; Ein Heldenleben; la Sonata di Tippet per 4 Corni. Ciascuna di queste ha voluto dire suonare con gruppi nettamente migliori di quelli con cui avevo suonato in precedenza.


2) Pensa che la Sua storia professionale avrebbe potuto essere molto diversa (migliore o peggiore) se avesse avuto insegnanti differenti?

Probabilmente.


3) Fino a che punto la possibilità di diventare un cornista competente dipende da a) Struttura fisica, b) Talento innato, c) Studio e dedizione?

Sono essenziali tutti e tre, ma c) può permettere di superare i problemi legati ad a) e b).


4) Uno studente che abbia seri problemi nei fondamentali dovrebbe abbandonare del tutto l'idea di diventare un professionista, o potrebbe sempre essere aiutato con metodi d'insegnamento opportuni (cioè cambiando insegnante)?

Un altro insegnante ti può aiutare portandoti al necessario grado di duro lavoro che permette di superare i problemi. Ho conosciuto cornisti di successo che non hanno un'imboccatura "ideale".


5) Quale importanza e funzione assegna a a) Buzz con il bocchino, b) Buzz con un rim (anello), c) Buzz con le labbra libere?

Nessuna.


6) Conosce gli ausili per la respirazione, come l'"inspiron", e che cosa ne pensa?

No.


7) Ritiene che i progressi, nello studio del corno, avvengano poco alla volta, o che vi possano essere dei balzi in avanti?

Entrambe le cose; ai miei studenti do un disegno detto "La Montagna Scivolosa". Mostra i vari passi attraverso cui si può passare: ci sono altopiani, passaggi ripidi, e punti in cui si può cadere. Mi pare che li aiuti a riconoscere il fatto che talvolta le cose si fanno difficili, e che i progressi possono andare a rilento.


8) Un insegnante dovrebbe dare indicazioni precise riguardo all'imboccatura? E quanto precise?

Solo se c'è qualcosa di evidentemente sbagliato. Giudico la validità di un imboccatura dai risultati. Se i risultati sono buoni, è probabile che la tecnica sia valida.


9) È possibile dare consigli o indicazioni particolari per i registri grave e acuto?

Esercitarsi a sufficienza in entrambi.


10) Quali sono state le Sue esperienze di audizioni, e quali consigli può dare in proposito a un giovane che aspiri alla professione?

Mirare in alto e non farsi condizionare da gente come me, che ti dice che non sei abbastanza bravo.