INCISIONI RUPESTRI SCOPERTE NEI PRESSI DELLA CASCATA DELLA FRODA

Da una segnalazione di alcuni frequentarori del luogo sono state individuate quelle che potrebbero essere pietre facenti parte di una antica cava adibita alla lavorazione di pietre usate nelle antiche macine.

Aluni massi recano segni delle tecniche di lavorazione di quei tempi, una ruota probabilmente non rifinita per un errore umano è chiaramente visibile ai piedi del masso più grande.

Nella parte superiore di questo masso sono emerse incisioni di vario genere, per poterne dare una precisa descrizione è stata attivata dal Comune di Castelveccana l'Intendenza alle Belle Arti della Regione, che opportunamente manderà un team di geologi per studiare il luogo e i materiali oggetto della nostra descrizione.

Speriamo che si possa dare una risposta più precisa agli interrogativi che questa scoperta ha proposto.

Ne daremo notizia eppena possibile, per ora speriamo che le immagini presenti in questa pagina possano dare un'idea del ritrovamento. La zona interessata non è accessibile a tutti non esiste un sentiero ben visibile e facilmente accessibile.

Testo e foto: Roberto Crepaldi

Un particolare ringraziamento al Prof. Nando Geronimi che ha reso possibile la ripresa fotografica anche grazie alla conoscenza precisa del territorio.