Villafalletto è un piccolo paese in provincia di Cuneo: circondato esclusivamente da orzo, mais e frutteti, ha un'economia basata sull'agricoltura e sull'allevamento di suini.

 

 

Vi starete sicuramente chiedendo quale importanza possa avere tale paese per apparire in questo sito. Devo ammettere che le motivazioni sono abbastanza personali anche se l'allegria e l'accogliente semplicità della gente della zona sono qualcosa di abbastanza oggettivo. Infatti una volta che andai dal BAFFO (soprannome dato al padrone di una copisteria vicino al Politecnico di Milano) a fare delle fotocopie, questo stava intrattenendo, come al solito, la sua clientela raccontandole di come erano simpatici gli abitanti delle Langhe. Io che ero appena entrato nel negozio e non avevo sentito il soggetto del suo elogio, sentendo la descrizione di questa gente gli chiesi se non stava forse parlando dei piemontesi. Egli rispose di si, e in particolare della gente che abitava tra le Langhe e Cuneo. Mi disse pure che anche lui si trovava bene da quelle parti e che ci tornava sempre volentieri.

 (Torre civica nella piazza centrale del paese)

Ora resta da capire di come ci sono finito, e come ho potuto conoscere tanta gente del luogo. Be, la storia completa è un po' lunga, ma spero che vi basti sapere che ho svolto il servizio civile al comune di Villafallatto e che in dieci mesi ( dal 3/9/1998 al 2/7/1999) si possono conoscere molte persone, soprattutto se si è lontani da casa e si ha parecchio tempo libero.

Le successive pagine raccolgono alcune immagini degli Amici di Villafalletto (e dintorni).

 

Il Comune

La Banda (Conte Corrado Falletti di Villafalletto)

Gita sulle pendici del Monviso

Gita in Francia

 

 

 

Nota:

La Musica di sottofondo è tratta dal quarto movimento della sinfonia "dal Nuovo Mondo" di Dvořák (1841-1904) eseguita nel 1973 dai Berliner Philharmoniker diretti da Rafael Kubelik.