Torna alla Home Page Mi presento sono... Una raccolta di siti divisa per interessi Giochi, animazioni flash 5, trucchi e cracks Non sono molti, ma i migliori... Un paese da conoscere per la sua storia e le sue tradizioni. Poche parole per chi si avvicina alla grafica digitale. Le riviste e i siti dei giornali.... Vuoi sapere a quale velocità navighi in rete? Il tuo computer è compatibile con Windows XP? Le migliori webcam valtellinesi e del mondo... Che tempo farà domani?
   
La processione di San Marco

La processione di San Marco

Ogni anno, il 25 aprile, festa di San Marco, a Teglio si svolge una processione che partendo dalla chiesa parrocchiale di Sant'Eufemia, percorre un itinerario attorno al centro del paese, attraverso le campagne.
Durante il percorso ci sono delle soste per la preghiera sui campi e sulle vigne, sui prati e sui frutteti; è un momento di fede profonda nel quale si ringrazia Dio per il prodigio meraviglioso della natura e per la benignità con la quale egli da il cibo ai suoi figli.

E' una preghiera di ringraziamento prima ancora che di richiesta; è un dire grazie a colui dal quale tutto proviene. Si pone la propria vita nelle mani del Signore, chiedendo a lui l'aiuto con la certezza di chi sa che Dio ascolta la preghiera di coloro che a lui si rivolgono.

Che la processione sia ringraziamento prima ancora di essere richiesta è esplicitato anche dalla Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Martino.

Si manifestano la fede e la devozione popolare, unite in un momento di autentica spiritualità contadina, legata alla terra, alla fatica del lavoro dei campi, ma anche alla semplice e umile riconoscenza della grandezza e della potenza di Dio a cui si chiede aiuto nella preghiera corale e comunitaria.