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Facoltà di Medicina e Chirurgia                                           Azienda Ospedaliera Senese

Descrizione
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Le recenti trasformazioni avvenute nella politica dei servizi sanitari (crisi del welfare state, decentramento amministrativo, aziendalizzazioni, ecc.), hanno prodotto radicali modificazioni nei termini della tradizionale relazione tra i protagonisti di questo processo: il personale medico e infermieristico ed i pazienti/utenti in genere.

L’offerta di servizi sanitari, infatti, è sempre più vincolata alla domanda proveniente dal pubblico ed al suo relativo giudizio di soddisfazione. In questo senso la ricerca sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dell’utenza è divenuta uno strumento di lavoro insostituibile nella loro gestione e nella pianificazione strategica delle risorse e degli investimenti.

Tale aspetto è divenuto particolarmente importante nel caso dei servizi sanitari, per i quali, secondo le più recenti tendenze evolutive dell’assistenza, il paziente rappresenta l’elemento centrale che da valore e significato all’erogazione della prestazione sanitaria.

 

Il centro di Soddisfazione dell’Utenza e Qualità Percepita si occupa di:

progettare, pianificare e realizzare studi e ricerche riguardanti la Soddisfazione dell’Utenza e la qualità percepita;
sviluppare sistemi di monitoraggio continuo delle suddette problematiche da collocare all’interno del sistema di erogazione del servizio sanitario in vista di un miglioramento della qualità globale;
offrire continuativamente un flusso di informazioni e dati utili alla gestione del servizio sanitario in tutte le sue componenti organizzative (pazienti, personale, dirigenti, amministrazione, …);
sviluppare, di concerto con le strutture dell’Amministrazione sanitaria competenti su questa funzione, supporti comunicativi finalizzati allo sviluppo dell’attività;
sviluppare sinergie e collaborazioni con altri centri di ricerca le cui finalità siano rivolte allo studio della soddisfazione dell’utenza e alla qualità dei servizi sanitari.

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