|
|
|
Non
è possibile attribuire linvenzione della scherma
ad un popolo e ad un periodo ben preciso. Difatti pur
esistendo numerose iscrizioni antiche in cui si fa
riferimento ad armi leggere, niente si ha in comune con
la scherma.
Solo tra il X e il IX secolo a.C., agli albori della
civiltà Greca compare la prima descrizione del duello.
Non è ancora possibile, in quel periodo, definire la
scherma un"arte". Solo quando sintederà
la scherma come esercizio ginnico che tramite la
simulazione del duello regolamentato con cui sinsegna
il modo di offendere e di difendere, con lutilizzo
dattrezzi imitativi le armi, si possono gettare le
basi dello studio dell"arte della scherma".
Trascurando quindi notizie poco attendibili, è
corretto fare riferimento al periodo in cui si hanno
documenti certi sullorigine della scherma come arte.
Da alcune fonti, tra cui l "Encyclopedie
des sports" di Roger Duchassoy, si sa che
Egiziani, Medi, Assiri, Persiani destavano grande
importanza all utilizzo della spada e al suo studio.
Da questi popoli i Romani avrebbero appreso larte
della scherma adottando dei maestri che, durante la
permanenza nei campi di guerra, avevano il compito di
ammaestrare i soldati a colpire di punta e di taglio
utilizzando un bersaglio di legno.
Alla fine del I secolo d.C. nascono a Roma le prime
scuole non militari, frequentate da liberti che si
offrivano al servizio dei cittadini più virtuosi.
Ma la caduta dell Impero Romano segnò la chiusura
di molte di queste scuole e le armi assunsero loriginario
scopo di utilità bellica e mezzo di difesa e offesa
personale, chiaramente con la totale assenza di regole.
Da questo momento il duello con le armi bianche assume
significati diversi da circostanza in circostanza.
Solo intorno al 1440/1500, con labbandono delle
pesanti corazze e con linvenzione delle armi da
fuoco, sorge un nuovo utilizzo delle armi bianche: il
duello si divide in scherma militare e, in ambito civile,
come difesa dellonore e dei principi morali. Larte
della scherma assume carattere ereditario da padre in
figlio.
L esigenza di imparare la scherma costituì
atto promotore per la nascita di numerose scuole. Vengono
pian piano formulate le regole per lattuazione del
duello; in particolare in tutta Europa viene affermandosi
la nostra scuola che venne considerata "la vera
dello schermire".
|