GEOLOGIA
Su Geologia Applicata Geotecnica Idrogeologia

Iscritto dal 1999 all'Ordine dei Geologi della Toscana con il numero 1082, ho svolto lavori che spaziano dalla geologia applicata e geotecnica (opere di fondazione, stabilità pendii naturali e fronti scavo, cave, muri di sostegno, fattibilità su grandi aree, ecc.), alla idrogeologia (pozzi, impianti di smaltimento liquami in subirrigazione, studio acquiferi inquinati, studi possibilità di esondazione dei corsi d'acqua, ecc.).

Esplorate gli appositi links soprastanti per approfondire i tre classici campi di azione del geologo libero professionista: la geologia applicata, la geotecnica e l'idrogeologia.

Il sottoscritto dispone di proprio penetrometro dinamico leggero Pagani avente in assetto dinamico le seguenti caratteristiche tecniche:

maglio M = 30 Kg
volata h = 20 cm
sezione punta conica A = 10
peso asta P = 2.4 Kg/cm2
lunghezza asta = 100 cm


Si tratta di un apparecchio snello, facile da trasportare e affidabilissimo. Può arrivare a profondità di 15 metri ove possibile e soprattutto permette di realizzare pratiche geotecniche non onerose, anche per lavori di notevole importanza (prefabbricati in cemento armato, nuove costruzioni civili, ristrutturazioni, ecc.).

Per qualsiasi domanda o chiarimento, sono a Vs. disposizione.

 

Su Geologia Applicata Geotecnica Idrogeologia