Programma Amministrativo

(Art. 3, comma 5° della Legge 25 marzo 1993, n° 81)

Introduzione

Il programma è per noi atto fondamentale, e la sua attuazione diventa parametro di riferimento su cui misurare le responsabilità del Sindaco e le conseguenti attività di direzione politica, di indirizzo, di fissazione degli obiettivi, nonché i risultati da parte della struttura tecnico-organizzativa. Il presente programma, atto vincolante, è legato al nostro territorio, alle sue vocazioni, alla sua storia, alle caratteristiche geografiche, alle dinamiche sociali.

Metodo Democratico

L’attività amministrativa deve caratterizzarsi per la sua correttezza e trasparenza, e per un legame vivo, costante e creativo con i cittadini. Per conseguire tale risultato è necessario dare piena attuazione allo Statuto ed ai regolamenti facendo così avvicinare le donne, i giovani, gli anziani alla vita dell’Ente Comunale. Strumento irrinunciabile è l’U.R.P. (Ufficio Relazioni per il Pubblico) ed un efficiente sito internet.

Personale

In seguito alla profonda trasformazione che sta avvenendo a livello di enti locali, sempre più orientati ad erogare servizi efficienti e di qualità ai cittadini, è fondamentale poter contare su dipendenti consapevoli del loro essenziale ruolo. Sarà necessario utilizzare a pieno le professionalità di ciascuno senza favoritismi, premiando i rispettivi meriti ed i conseguenti risultati raggiunti.

Ambiente

Sono ormai numerose le tematiche che riguardano tale settore, è necessario pertanto istituire un Dipartimento che se ne occupi in maniera completa. Partendo dal concetto di sviluppo sostenibile, ci impegniamo a promuovere un’agricoltura biologica compatibile con una migliore qualità della vita; istituiremo una Commissione Paesaggistica che tenda a salvaguardare e valorizzare le immense risorse naturali presenti sul nostro territorio. Particolare vigilanza riserveremo alle installazioni delle antenne che diffondono i segnali per la telefonia mobile e quelli radio-televisivi per evitare qualsiasi rischio per la salute dei cittadini. Sarà attivata la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. In tempi rapidi bisogna completare il depuratore in loc. Pantano

Scuola e cultura

Programmando su base pluriennale, dovranno essere effettuati consistenti interventi su gli edifici scolastici, adeguandoli alle norme di sicurezza. Consapevoli della primaria importanza che riveste la scuola di ogni ordine e grado, ci adopereremo per la salvaguardia ed il miglioramento del Liceo Scientifico. Il servizio per l’erogazione della mensa scolastica sarà monitorato costantemente, onde evitare pericolosi scadimenti della qualità.E’ ormai da tempo che vengono effettuate nel corso dell’anno, da parte di gruppi di cittadini, iniziative a carattere culturale: l’Amministrazione Comunale garantirà ogni necessario supporto per moltiplicare suddette iniziative.Particolare importanza attribuiamo alla ricchezza storico-letteraria presente nel nostro Comune e nel comprensorio: è necessario dare incarico a persone di provata competenza affinché predispongono quanto è necessario alla piena e competa valorizzazione.

Servizi

Ormai passati nel terzo millennio, i cittadini giustamente pretendono una maggiore efficienza di tutti i servizi erogati. Primaria necessità è garantire la completa sufficienza di acqua potabile e la qualità della stessa. La rete fognante e la pubblica illuminazione vanno estese in alcune significative zone di intenso insediamento abitativo che ne sono prive. La viabilità interna necessita di numerosi interventi con particolare attenzione ai caratteristici centri storici, così come andranno pavimentate alcune strade rurali di primaria importanza. 

Affari sociali

Impegno prioritario sarà quello di alleviare il grande problema della disoccupazione, soprattutto giovanile, sia direttamente nella gestione dei servizi, che indirettamente, promovendo ogni iniziativa pubblica e privata che vada in questa direzione. Costante impegno sarà profuso far prevalere momenti di solidarietà a favore di cittadini indigenti ed in difficoltà economica, fornendo farmaci non previsti dal SSN eppure necessari; esentando i meno abbienti dal pagamento dell’ICI e del ticket per la mensa scolastica e trasporto degli alunni. Solidi rapporti di sostegno verranno instaurati con tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio ed operanti in favore degli anziani, dei giovani degli ammalati.Anche allo sport noi riconosciamo un grande valore sociale per cui saranno sostenute in ogni modo le società sportive che meritoriamente operano in tale settore (Calcio – Pallavolo - Bocce).

Urbanistica

E’ intenzione di portare a compimento il Piano Regolatore Generale, con cui verranno finalmente stabilite le linee-guida per un ordinato sviluppo di Decollatura. Successivamente saranno predisposti i Piani di recupero ed i Piani degli insediamenti produttivi che consentiranno gli investimenti degli operatori economici interessati.

SICUREZZA

L'Amministrazione si attiverà presso gli Organi competenti al fine di realizzare un più efficace controllo del territorio e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.