Home Su Materna Elementare | |
"Il gioco rappresenta la via informale e spontanea che favorisce, nel
bambino, tutti quei processi attivi e creativi, sia da un punto di vista
cognitivo che relazionale.
Rappresenta una privilegiata risorsa attraverso la quale il bambino
fronteggia e impara tutta una serie di attività, ruoli e abilità.
Sotto il profilo didattico, giocare assume una densa rilevanza:
l’attività ludica, infatti, si traduce per il bambino in attività di
conoscenza, riducendo la fatica di apprendere e aumentando la voglia e
la motivazione.
In particolare, quello linguistico diventa occasione di attività
mentale, poiché manipolare la lingua, consente al bambino quel
passaggio dalla realtà fisico-percettiva ad uno spazio simbolico, in
cui è possibile effettuare rappresentazioni in assenza degli
oggetti.
Dare al bambino la possibilità di giocare con la lingua, significa
sicuramente renderlo ottimista nel rapporto con le parole e capace di
scoprire, decifrare e interiorizzare le regole convenzionali del codice
linguistico."
( da guida didattica "SOSTEGNO" vol.n.14 - Area cognitiva,
lingua italiana: difficoltà orografiche, disgrafia e dislessia, a
cura di Lucia Chiappetta Cajola con la collaborazione di Foschi M., Lequoque C., Pelle A., Tabolacci R. - ed. Istituto
Didattico)
|
Le attività svolte nelle classi coinvolte sono state appositamente ideate in
relazione al livello scolare.
|
Puoi prendere visione dei dettagli relativi alle diverse attività,
selezionando dall'elenco in alto a sinistra il livello scolare che ti interessa
tra quelli proposti (Scuola Materna e Scuola Elementare).
|
|