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La tabella che segue riporta la descrizione sintetica delle attivitą ideate e sperimentate nella scuola elementare.

 

Per prendere visione dei dettagli relativi alla singola attivitą, selezionala dall'elenco a sinistra.

 

 

 TITOLO

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO

Attivitą 1:

"Componiamo le parole manipolando le sillabe"

acquisire correttezza ortografica superando gli errori relativi a separazioni e/o fusioni

Attivitą 2:

" Metti l'accento e scappa"

acquisire correttezza ortografica superando gli errori relativi ad omissione e/o aggiunta di accenti

Attivitą 3:

"Il giro dell'accento"

acquisire correttezza ortografica superando gli errori relativi ad omissione e/o aggiunta di accenti

Attivitą 4:

"Inventa la storia" sviluppare il pensiero cognitivo da sillabe complesse

Attivitą 5:

"Gioco delle sillabe stese"

formare parole attraverso la fusione di sillabe semplici o complesse

Attivitą 6:

"Memory Banks: the sameness game"

cogliere la funzione delle doppie in parole simili

Attivitą 7:

"La pioggia dell'H"

saper usare correttamente l'h

Attivitą 8:

"Il giardino delle frasi: sfoglia la margherita e scrivi"

potenziare la conoscenza della struttura della frase, "dai sintagmi alla frase"

Attivitą 9:

"Pesca e raddoppia"

scrivere correttamente parole contenenti raddoppiamenti di consonanti

Attivitą 10:

"Il castello delle doppie"

scrivere correttamente parole contenenti le doppie

Attivitą 11:

"Prendi la doppia e scappa" scrivere correttamente parole contenenti le doppie

Attivitą 12:

"Ascolto e cerco" riconoscere l'accento su parole omografe

Attivitą 13:

"Il gioco dei nomi battuti" individuare la vocale su cui cade l'accento in un nome

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