Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

"Prendi la doppia e scappa"

Attività realizzata dall'ins. F. Togni nella Scuola Elementare Statale "E. De Amicis" di Zagarolo (Rm)

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO:  scrivere correttamente parole contenenti le doppie.

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: ampi spazi all'aperto o in palestra.

TEMPI: 15-20 minuti circa.

N° PARTECIPANTI:  20 bambini.

MATERIALE OCCORRENTE: 40 tessere di cartoncino bianco (10x10) con su scritte 20 parole contenenti uno o più              raddoppiamenti e 20 parole senza raddoppiamenti.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: 
Disegnare sul pavimento 4 grandi cerchi (fig. 1).

Figura 1 

              

Formare 4 squadre da 5 giocatori ciascuna.
Nominare un giudice.
Distribuire a ciascun giocatore 2 tessere una contenente la parola con il raddoppiamento e una contenente la parola senza il raddoppiamento.
Stabilire la durata del gioco (es. 3 serie da 5minuti).

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Ogni squadra si sistema all’interno di un cerchio (fig.2)

Figura 2 

Al via i giocatori dovranno liberarsi delle tessere contenenti le parole senza i raddoppiamenti lasciandole all’interno dei cerchi delle squadre avversarie e prendere, sempre dai cerchi degli avversari, le tessere contenenti i raddoppiamenti e conservarle all’interno del proprio cerchio (fig.3).

Figura 3

                                                                  

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE: vince la squadra che avrà conquistato il maggior numero di tessere contenenti i raddoppiamenti.

Torna su

 

 

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati