Attività realizzata
dall'ins. F. Togni nella Scuola Elementare Statale "E. De Amicis"
di Zagarolo (Rm)
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO:
scrivere
correttamente parole contenenti le doppie.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: ampi spazi all'aperto o
in palestra.
TEMPI:
15-20 minuti circa.
N°
PARTECIPANTI: 20
bambini.
MATERIALE
OCCORRENTE: 40
tessere di cartoncino bianco (10x10) con su scritte 20 parole contenenti
uno o più
raddoppiamenti e 20 parole senza raddoppiamenti.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO:
Disegnare sul
pavimento 4 grandi cerchi (fig. 1).
Figura 1
Formare
4 squadre da 5 giocatori ciascuna.
Nominare un giudice.
Distribuire a ciascun giocatore 2 tessere una contenente la parola con
il raddoppiamento e una contenente la parola senza il raddoppiamento.
Stabilire la durata del gioco (es. 3 serie da 5minuti).
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Ogni squadra si sistema all’interno di un cerchio (fig.2)
Figura 2
Al via i giocatori
dovranno liberarsi delle tessere contenenti le parole senza i
raddoppiamenti lasciandole all’interno dei cerchi delle squadre
avversarie e prendere, sempre dai cerchi degli avversari, le tessere
contenenti i raddoppiamenti e conservarle all’interno del proprio
cerchio (fig.3).
Figura 3
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: vince
la squadra che avrà conquistato il maggior numero di tessere contenenti
i raddoppiamenti.