Attività realizzata dall' ins. C.Lequoque nella Scuola Elementare
"G. Rodari" di Cave
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO:
riconoscere l’accento su parole omografe.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: atrio o palestra.
TEMPI:
10 minuti.
N°
PARTECIPANTI: gruppo
classe diviso in due squadre.
MATERIALE
OCCORRENTE:
cartoncini cm. 20 x 20 , pennarelli, elenco di parole
omografe ( vedi
allegato file.zip 7.74Kb)
PREPARAZIONE
DEL GIOCO:
scrivere
le parole della lista sui cartoncini ( è preferibile
che le parole omografe vengano cercate direttamente dagli alunni ).
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
- dividere il gruppo classe in due squadre ( A -B ) e disporle una
di fronte all’altra
- disporre per terra, nello spazio tra le due squadre, i
cartoncini con le parole
- un componente della squadra A leggerà correttamente
a voce alta una parola dell’elenco
- l’alunno corrispondente della squadra B dovrà trovare
il cartoncino con la parola giusta
- se prende quello giusto , ritorna al suo posto e lo porta
con sé , se non prende quello giusto ritorna al suo posto senza
cartoncino e potrà riprovare alla fine del turno
- l’insegnante intanto cronometrerà il tempo
impiegato dalla squadra B , e prenderà nota dei cartoncini
totalizzati da ogni quadra
- verrà escluso chi perde tempo nel pronunciare la parola per far
perdere la squadra avversaria
- una volta che la squadra B ha trovato tutte le parole si
invertiranno i ruoli
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE:
vincerà
chi impiega meno tempo nella ricerca delle parole ed avrà
totalizzato più cartoncini.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO:
prestare
attenzione, comprendere il significato delle parole in base
al segno grafico (accento), al tono, al contesto, rispettare il tempo e
le regole del gioco.