Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

"Metti l'accento e scappa"

Attività realizzata dalle inss. M. Cenciarini e E. Dionisio, nella Scuola Elementare "Colle dei Frati" di Zagarolo

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: acquisire correttezza ortografica superando gli errori relativi ad omissione e/o aggiunta di accenti

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: palestra, cortile, giardino o altro spazio ampio.

TEMPI: circa 15 minuti per ogni manche.

N° PARTECIPANTI:  minimo 10 bambini, suddivisi in due o più squadre.

MATERIALE OCCORRENTE:  per due squadre, due cerchi, due serie di cubi di grandezza crescente, due cartoncini, due pennarelli.

PREPARAZIONE DEL GIOCO:  formate le squadre, si fissano alla parete (o ad altro supporto) i due cartoncini (punto di partenza) e accanto ad essi si poggiano i due pennarelli; 
si posizionano i due cerchi sul pavimento, in posizione frontale ai cartoncini, a circa 10mt di distanza;
si dispongono in ordine decrescente, sul pavimento, le due serie di cubi, accanto ai punti di partenza;
si scelgono due controllori: devono controllare che non ci siano errori e poi dare il loro “ok”; danno poi il “via” al giocatore successivo.

classe1.jpg (21691 byte) l'aula allestita per il gioco (clicca  sulla foto per ingrandirla)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  al “via” il primo giocatore scrive sul cartoncino una parola con l’accento ;
se non ci sono errori il controllore dice “ok”, altrimenti il giocatore deve riscrivere la parola;
all’”ok” del controllore il giocatore parte di corsa e porta il primo pezzo della torre all’interno del cerchio;
torna indietro; il secondo concorrente scrive un’altra parola e così via fino all’ultimo bambino;
è vietato scrivere due volte la stessa parola o parole molto simili.

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE: vince la squadra che per prima completa la torre.

metti l'accento e scappa 2.jpg (170791 byte)   metti l'accento e scappa 1.jpg (95543 byte)   disegni realizzati dai bambini per illustrare l'attività ludica.

 

Torna su

 

 

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati