Attività realizzata dalle inss. M. Cenciarini e
E. Dionisio, nella Scuola Elementare "Colle dei
Frati" di Zagarolo
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: acquisire
correttezza ortografica superando gli errori relativi ad omissione e/o aggiunta
di accenti
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: palestra, cortile,
giardino o altro spazio
ampio.
TEMPI:
circa 15 minuti per ogni manche.
N°
PARTECIPANTI: minimo
10 bambini, suddivisi in due o più squadre.
MATERIALE
OCCORRENTE:
per due squadre, due cerchi, due serie di
cubi di grandezza crescente, due cartoncini, due pennarelli.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: formate
le squadre, si fissano alla parete (o ad altro supporto) i due
cartoncini (punto di partenza) e accanto ad essi si poggiano i due
pennarelli;
si posizionano i due cerchi sul pavimento, in posizione frontale ai
cartoncini, a circa 10mt di distanza;
si dispongono in ordine decrescente, sul pavimento, le due serie di
cubi, accanto ai punti di partenza;
si scelgono due controllori: devono controllare che non ci siano errori
e poi dare il loro “ok”; danno poi il “via” al giocatore
successivo.
l'aula allestita per il
gioco (clicca sulla foto per ingrandirla)
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
al “via” il primo giocatore scrive sul cartoncino una parola con
l’accento ;
se non ci sono errori il controllore dice “ok”, altrimenti il
giocatore deve riscrivere la parola;
all’”ok” del controllore il giocatore parte di corsa e porta il
primo pezzo della torre all’interno del cerchio;
torna indietro; il secondo concorrente scrive un’altra parola e così
via fino all’ultimo bambino;
è vietato scrivere due volte la stessa parola o parole molto simili.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: vince
la squadra che per prima completa la torre.
disegni realizzati dai
bambini per illustrare l'attività ludica.