Attività realizzata dall' ins. S. Tripelli nella Scuola Elementare
"G. Rodari" di Cave
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: da
sillabe complesse sviluppare il pensiero cognitivo
(inventare storie).
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: la classe.
TEMPI:
non specificati.
N°
PARTECIPANTI: 2
squadre.
MATERIALE
OCCORRENTE: cartoncini
colorati con su scritte parole semplici e parole con difficoltà
ortografiche.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: i
bambini scrivono su dei cartoncini delle parole semplici e delle parole
con
difficoltà
a loro piacere.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
s
e parole con difficoltà; un bambino per ogni squadra prende un
cartoncino
da un mucchietto e un cartoncino dall’altro a caso e scrive le due
parole alla lavagna; due bambini delle squadre avversarie aggiungono a
queste due parole altre due inventate al momento, i bambini in gioco con
le quattro parole devono inventare una piccola storia.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: la
classe sceglie attraverso l’intensità di un applauso il vincitore.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO:
rispetto della sequenza spazio-temporale, individuazione dei personaggi,
sv