Attività realizzata dalle
inss. A.Cubeddu, S. Di Berti, B. Fazioli nel II° Circolo Didattico di
Palestrina (Adattato dal Memor play " La
Fattoria")
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: cogliere
la funzione delle doppie in parole simili.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: la classe, si tratta di
un gioco da tavolo a squadre
TEMPI:
da
15 a 30 minuti a secondo del numero dei partecipanti.
N°
PARTECIPANTI: 2
squadre.
MATERIALE
OCCORRENTE: cartoncino,
pennarelli colorati.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: ritagliare
dei rettangoli (3 cm. x
6 cm.) ; scrivere sulle tessere coppie di parole simili con e
senza raddoppiamento, utilizzando lo stesso colore per ogni coppia di
parole, preparare un gettone con due simboli sulle due facce (es. cane e
gatto).
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
un alunno, controllore del gioco, dispone sul tavolo le tessere in
ordine sparso, tenendo coperte le parole;
fa
scegliere, quindi, un simbolo alle squadre (cane o gatto), lancia in
aria il gettone con i simboli per stabilire chi inizia il gioco; un
bambino scopre due tessere, legge le parole scritte ad altra voce;
se corrispondono (es. entrambe hanno scritta la parola
"palla") formano la coppia e ha diritto a scoprirne altre due,
altrimenti (es. una ha su la parola "palla", l'altra la parola
"pala") si passa il gioco alla squadra avversaria; si
procede con l’alternarsi dei giocatori.
L’abilità del gioco consiste nel memorizzare la posizione delle
tessere e leggere correttamente le parole con le doppie.
Il gioco può essere realizzato anche in gruppo. Spetterà al
controllore scegliere il bambino che dà inizio al gioco.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: il
controllore dichiara che vince la squadra che totalizza il numero
maggiore di tessere.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO:
oculo-manuale,
attentivo, mnemonico, comunicativo, socializzante.