Attività realizzata dalle
inss. A.Cubeddu, S. Di Berti, B. Fazioli nel II° Circolo Didattico di
Palestrina
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: sapere
usare correttamente l’h.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: interni (palestra,
atrio) o esterni (giardino, cortile).
TEMPI:
da
15 a 30 minuti.
N°
PARTECIPANTI: 2
squadre.
MATERIALE
OCCORRENTE: cartoncini
colorati , pennarelli e matite.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: ritagliare una grande nuvola,
venti gocce e due fiori di colore diverso di media grandezza;
scrivere su ogni goccia l’inizio di una frase, che dovrà
essere completata di volta in volta dagli alunni utilizzando il verbo "avere"
nei suoi significati, più un’espansione; preparare una
goccia jolly: fa avanzare nel gioco senza completare la frase; preparare
una goccia dispettosa: rallenta il gioco di un giro.
esempio di goccia "jolly" e di goccia " dispettosa"
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
ad ogni squadra si abbina un fiore;
un alunno, Eolo (vento), controllerà il completamento della frase e il
posizionamento delle gocce in direzione del fiore della squadra
che l'ha realizzata;
in
alto si posiziona la nuvola con le gocce; in basso i due fiori;
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: Eolo
dichiara vincitrice la squadra che riesce a completare il percorso
per dissetare il fiore in minore tempo possibile.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO:
oculo-manuale,
attentivo, mnemonico, comunicativo, socializzante.