Attività realizzata dalle
inss. A.Cubeddu, S. Di Berti, B. Fazioli nel II° Circolo Didattico di
Palestrina
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: Potenziare
la conoscenza della struttura della frase, “dai sintagmi alla
frase.”
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: interni (palestra,
atrio) o esterni (giardino, cortile).
TEMPI:
da
5 a 15 minuti, secondo le margherite da sfogliare.
N°
PARTECIPANTI: 2
squadre o individuale.
MATERIALE
OCCORRENTE: cartoncino
e pennarelli.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: ritagliare delle margherite di
colore diverso con petali mobili; su ogni petalo scrivere il sintagma di
una frase; su un petalo scrivere un sintagma “intruso.”
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
disporre su uno spazio prescelto le margherite tenendo nascosti i
sintagmi;
scegliere un alunno “giardiniere”
controllore del gioco;
formare due squadre: il numero dei giocatori di ogni squadra deve
corrispondere al numero dei petali da sfogliare;
al via del giardiniere il gioco inizia: ogni alunno sfoglia un petalo e
legge ad alta voce il sintagma;
sfogliate le margherite, gli alunni si consultano per ricostruire la
frase;
si dispongono in cerchio, in modo da rendere visibile i sintagmi che
formano la frase strutturata, escludendo l’intruso;
all’okay del giardiniere ricostruiscono le margherite inserendo i
petali (partendo da un simbolo messo al bordo del bottone della
margherita) in modo che la frase risulti ordinata.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: il
giardiniere dichiara vincitrice la squadra che riesce a terminare in
minore tempo la ricostruzione della frase.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO:
oculo-manuale,
attentivo, mnemonico, comunicativo, socializzante.