Attività realizzata dalle inss. A. Pelle, R.
Tabolacci, E. Zampatori nella Scuola Elementare
"G. Rodari" di Cave
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO:
scrivere correttamente parole contenenti raddoppiamenti di consonante.
Il gioco motorio, presentato di seguito, ha lo scopo di avviare
l’alunno a riflettere sulla variazione di significato che il
raddoppiamento di consonante apporta alle parole, guidandolo nella
scoperta del rapporto tra rafforzamento fonico e immagine visiva (parola
scritta), attraverso la rielaborazione dei materiali prodotti durante la
gara.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: ampi spazi all'aperto o
in palestra.
TEMPI:
15 minuti circa a giro completo.
N°
PARTECIPANTI: 2
squadre di 10 bambini, ma
si può variare in base al numero degli alunni;
se si dovesse verificare una situazione di
disparità del numero degli alunni
ad uno di questi, a rotazione,
può essere affidato l’incarico di controllo del rispetto del tempo stabilito.
MATERIALE
OCCORRENTE:
2
gruppi di 15 bandierine delle consonanti (realizzare le bandierine con
cartoncino colorato: tagliare 30 cartoncini della stessa misura,
scrivere su ognuno una consonante escludendo H e Q, fissare il
cartoncino a un bastoncino di legno o di plastica);
esempio di bandierina |
|
|
2
cerchi di diverso colore;
n.
doppio di fogli bianchi secondo il numero dei giri che si intendono
effettuare;
2 pennarelli grandi;
1
cronometro.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO:
dividere il numero degli alunni in due squadre;
individuare il punto di partenza per ciascuna squadra;
far disporre le due squadre in fila, dietro il rispettivo punto di
partenza;
collocare i due cerchi all’estremità opposta di ciascuna squadra;
disporre le bandierine nei rispettivi cerchi con la faccia scritta,
rivolta sul pavimento;
collocare a terra, vicino a ciascun cerchio, il foglio bianco e il
pennarello;
far disporre un giocatore di ogni squadra vicino al rispettivo cerchio.
schema relativo alla
preparazione
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
al via
dato dall’insegnante, l’alunno vicino al cerchio pesca una
bandierina e di corsa la consegna al primo compagno di squadra; questo,
sempre di corsa, dovrà
raggiungere il foglio sul quale dovrà scrivere, in 10 secondi (variare
in base al livello della classe), una parola contenente il
raddoppiamento della consonante scritta sulla bandierina;
anche se
il giocatore non sarà riuscito a scriverla, allo scadere dei 10 secondi
dovrà comunque pescare un’altra bandierina e consegnarla al giocatore
successivo.Il giro si conclude nel momento in cui anche il giocatore che
era partito con la prima bandierina avrà scritto la sua parola.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: sarà
dichiarata vincitrice la squadra che per prima avrà concluso il suo
giro completo, scrivendo il maggior numero di parole corrette; in caso
di parità si potranno effettuare giri di spareggio.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO:
il
materiale prodotto durante la gara potrà essere utilizzato in classe
per altri esercizi di analisi morfologica e sintattica, analisi
semantica attraverso il confronto con la relativa parola senza
raddoppiamento, in particolare è risultato di grande utilità per
operazioni di classificazione delle parole in base alla funzione nella
frase.
VARIANTE
IN CLASSE, VERIFICA INDIVIDUALE
utilizzando un
solo gruppo di bandierine poste in un contenitore o sul piano della
cattedra, l’insegnante potrà accertare il livello di competenza
raggiunto da ciascuno.
A turno, invita un bambino a pescare una bandierina e a rivolgerla verso
i compagni seduti al loro posto, quando anche questo sarà ritornato nel
proprio, si dà il via a tutti per scrivere sul quaderno o su un foglio
la parola che contiene il raddoppiamento indicato.