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"Pesca e raddoppia" (o staffetta delle doppie)

Attività realizzata dalle inss. A. Pelle, R. Tabolacci, E. Zampatori nella Scuola Elementare "G. Rodari" di Cave

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO:  scrivere correttamente parole contenenti raddoppiamenti di consonante.
Il gioco motorio, presentato di seguito, ha lo scopo di
avviare l’alunno a riflettere sulla variazione di significato che il raddoppiamento di consonante apporta alle parole, guidandolo nella scoperta del rapporto tra rafforzamento fonico e immagine visiva (parola scritta), attraverso la rielaborazione dei materiali prodotti durante la gara.

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: ampi spazi all'aperto o in palestra.

TEMPI: 15 minuti circa a giro completo.

N° PARTECIPANTI:  2 squadre di 10 bambini, ma si può variare in base al numero degli alunni; se si dovesse verificare una situazione di disparità del numero degli alunni  ad uno di questi, a rotazione, può essere affidato l’incarico di controllo del rispetto del tempo stabilito.

MATERIALE OCCORRENTE:
 
2 gruppi di 15 bandierine delle consonanti (realizzare le bandierine con cartoncino colorato: tagliare 30 cartoncini della stessa misura, scrivere su ognuno una consonante escludendo H e Q, fissare il cartoncino a un bastoncino di legno o di plastica);

esempio di bandierina

 2 cerchi di diverso colore;
n. doppio di fogli bianchi secondo il numero dei giri che si intendono effettuare;
2 pennarelli grandi;
1 cronometro.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: 
dividere il numero degli alunni in due squadre;
individuare il punto di partenza per ciascuna squadra;
far disporre le due squadre in fila, dietro il rispettivo punto di partenza;
collocare i due cerchi all’estremità opposta di ciascuna squadra;
disporre le bandierine nei rispettivi cerchi con la faccia scritta, rivolta sul pavimento;
collocare a terra, vicino a ciascun cerchio, il foglio bianco e il pennarello;
far disporre un giocatore di ogni squadra vicino al rispettivo cerchio.
 

schema relativo alla preparazione

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  al via dato dall’insegnante, l’alunno vicino al cerchio pesca una bandierina e di corsa la consegna al primo compagno di squadra; questo, sempre di corsa,  dovrà raggiungere il foglio sul quale dovrà scrivere, in 10 secondi (variare in base al livello della classe), una parola contenente il raddoppiamento della consonante scritta sulla bandierina; anche se il giocatore non sarà riuscito a scriverla, allo scadere dei 10 secondi dovrà comunque pescare un’altra bandierina e consegnarla al giocatore successivo.Il giro si conclude nel momento in cui anche il giocatore che era partito con la prima bandierina avrà scritto la sua parola.

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE: sarà dichiarata vincitrice la squadra che per prima avrà concluso il suo giro completo, scrivendo il maggior numero di parole corrette; in caso di parità si potranno effettuare giri di spareggio. 

SVILUPPI OFFERTI DAL GIOCO: il materiale prodotto durante la gara potrà essere utilizzato in classe per altri esercizi di analisi morfologica e sintattica, analisi semantica attraverso il confronto con la relativa parola senza raddoppiamento, in particolare è risultato di grande utilità per operazioni di classificazione delle parole in base alla funzione nella frase. 

VARIANTE IN CLASSE, VERIFICA INDIVIDUALE utilizzando un solo gruppo di bandierine poste in un contenitore o sul piano della cattedra, l’insegnante potrà accertare il livello di competenza raggiunto da ciascuno.
A turno, invita un bambino a pescare una bandierina e a rivolgerla verso i compagni seduti al loro posto, quando anche questo sarà ritornato nel proprio, si dà il via a tutti per scrivere sul quaderno o su un foglio la parola che contiene il raddoppiamento indicato.

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