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PRIMA LINEA DI LAVORO

 

Idee basilari

Categorie fondamentali ( ISOMORFISMO DI MISURE, PRODOTTO DI MISURE, PROPORZIONALITA' MULTIPLA)

Conseguenze importanti

Costruzione dell'operatore frazionario











 

Dallo schema riportato si evidenziano alcune idee basilari:

Legenda: c= caramelle, p=pacchetti

  OPERATORE SCALARE OPERATORE PROPORZIONALE
MOLTIPL.

DIVISIONE

 

- moltiplicazioni e divisioni nei problemi sono riferibili a relazioni a quattro termini che sussistono in  almeno due spazi di misura (nel caso rappresentato "pacchetti" e "caramelle")

- gli operatori scalari ("4 volte" e "4 parti") collegano due grandezze omogenee, appartenenti allo stesso spazio di misura e sono costituiti da numeri senza dimensione (4 e 5)

- gli operatori proporzionali ("5 caramelle ogni1 pacchetto" e "1 pacchetto ogni 5 caramelle") collegano due grandezze eterogenee, appartenenti a spazi di misura diversi e sono costituiti essi stessi da grandezze dimensionate ("5 caramelle" e "1 pacchetto")

- gli alunni elaborano spontaneamente, per via intuitiva, l'idea di operatore scalare; devono essere aiutati ad elaborare quella di operatore proporzionale, rilevandone le caratteristiche che lo differenziano e la funzione nell'individuare la dimensione della grandezza del risultato (l'operatore "5 caramelle ogni 1 pacchetto" produce un risultato in "caramelle"; l'operatore "1 pacchetto ogni 5 caramelle" produce un risultato in "pacchetti")

- secondo la legge di composizione binaria i problemi di moltiplicazione indicati si possono risolvere tanto con 4x5 che con 5x4; ma ciò vale con i numeri; i bambini, che partono dall'idea di operazione unaria (stato-operatore-stato) devono essere aiutati a giungere all'astrazione.

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Vergnand, inoltre, propone una classificazione di problemi di moltiplicazione e divisione con tre fondamentali categorie:

1- ISOMORFISMO DI MISURE

Struttura che consiste in una semplice proporzionalità diretta tra due spazi di misura. E' l'espressione matematica di un gran numero di situazioni di vita comune: equipartizione (persone-oggetti), prezzo fisso (merci-costi), velocità uniforme o media (spazi-tempi), densità su una linea (alberi-distanze), ecc. Le quattro sottoclassi di questa struttura sono quelle indicate nello schema precedente, due per la moltiplicazione e due per la divisione.

2- PRODOTTO DI MISURE

Struttura che consiste nella composizione cartesiana di due spazi di misura in un terzo spazio. Comprende problemi relativi al prodotto cartesiano, all'area, al volume ed a molti concetti fisici (es. il lavoro=forza x spostamento) ed implica almeno tre variabili (es. lunghezza base, lunghezza altezza, estensione area). La caratteristica di questa struttura è che le unità di misura sono del tipo 1m x 1m= 1mq, 1 ragazzo x 1 ragazza= 1 coppia, ecc.

3- PROPORZIONALITA' MULTIPLA

E' simile al prodotto di misure, salvo che per una caratteristica: il "terzo" spazio di misure è proporzionale al "primo" e al "secondo", ma questi sono tra loro indipendenti. Nessuna delle grandezze implicate può essere ricondotta al prodotto delle altre (es. consumo di cereali- numero di persone- numero di settimane). Il tempo è spesso implicato in queste strutture come fattore diretto di proporzionalità (consumo, spesa, produzione).

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Dalla classificazione di Vergnand si ricavano almeno tre idee importanti:

1. La struttura più elementare (da cui partire per apprendere le idee di moltiplicazione e divisione) è quella dell'isomorfismo di misure: proporzionalità diretta tra due spazi di misura, rappresentabile in una semplice tabella di corrispondenza, es.

pacchetti 1 2 3 4
caramelle 5 10 15 20

 

Anche matematicamente si tratta di una funzione lineare e non bilineare, come il prodotto di misure  e la proporzionalità multipla. In questo contesto si possono approfondire le idee di operatore scalare e proporzionale.

2. Le strutture che implicano tre o più spazi di misura -prodotto di misure e proporzionalità multipla- sono importanti perché presentano casi di proporzionalità inversa che non si trovano nell'isomorfismo di misure. L'approccio a queste strutture più complesse, però, deve essere graduale. Un modo è di simulare variazioni in cui una delle tre variabili implicate, a rotazione, venga mantenuta costante, in modo da stabilire una proporzionalità semplice (diretta o inversa) tra le due variabili rimanenti. Ad esempio, nell'area del rettangolo:
- lunghezza della base costante: verificare le variazioni in proporzione diretta dell'area in relazione all'altezza
- lunghezza dell'altezza costante: verificare le variazioni in proporzione diretta dell'area in relazione alla base
- area costante: verificare le variazioni in proporzione inversa delle lunghezze di base e altezza.

3. A partire da queste categorie di problemi elementari e dall'idea di rapporto (già presente nelle attività relative alla moltiplicazione ed alla divisione) si può procedere nella costruzione dell'operatore frazionario, sempre inteso come rapporto tra grandezze omogenee o eterogenee: dalla tabella di corrispondenza dell'isomorfismo di misure si ricava l'operatore frazionario scalare; dalla relazione tre 3 spazi di misura (proporzionalità multipla) si ricava l'operatore frazionario proporzionale.

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Costruzione dell'operatore frazionario

Si è iniziato da situazioni problematiche come le seguenti:

a) In 5 confezioni ci sono 40 cioccolatini. Quanti cioccolatini in 9 confezioni?

RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE              

 

 

 


                                                   

cioccolatini   40  
confezioni 1 5 9

OPERAZIONE RISOLUTIVA       40 x 9/5
dove l'operatore scalare frazionario risulta dalla composizione di due operatori scalari: "fare 5 parti" e poi "fare 9 volte" è come "fare 9 volte 1 delle 5 parti"

 

b) Alla festa del compleanno Marco ha invitato 44 compagni. La mamma ha preparato una crostata ogni 9 bambini e due bottiglie di bevande (coca cola e d aranciata) ogni crostata. Quante sono le bottiglie di bevande preparate?

RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE

 

1/9        2/1
bambini crostate bottiglie
?

OPERAZIONE RISOLUTIVA    45 x 2/9
dove l'operatore proporzionale frazionario risulta dalla composizione di due operatori proporzionali: fare "1 crostata ogni 9 bambini" e poi " 2 bottiglie ogni1 crostata" è come fare "2 bottiglie ogni 9 bambini"                                                      

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