Classificazione
dei problemi complessi
Il punto di partenza
è stata una semplice classificazione dei problemi con più operazioni
in
ADDITIVI PURI |
MOLTIPLICATIVI PURI |
MISTI |
con i numeri naturali
con gli interi relativi
con entrambi |
con i numeri naturali
con frazioni/ numeri con la virgola
con entrambi |
senza la distributività
con la distributività |
esempio di additivo puro
“Il signor Durand vuol fare un a installazione elettrica nuova in 3
stanze della sua casa. Egli stima che gli servano 130 m di filo
elettrico, 4 interruttori e 9 prese così come dei portalampade. Da una
precedente installazione, gli restano 37 metri di filo elettrico che
egli vuole utilizzare. Dunque, è costretto a procurarsi del filo. dopo
aver terminato la sua installazione, s’accorge che ha utilizzato 4
metri di meno del previsto e che gli restano dunque 11 metri. Quanto
filo elettrico nuovo aveva
comprato?
esempio
di moltiplicativo puro
“Un montanaro raccoglie in media 66 litri di latte di capra al
giorno. Gli occorrono circa 5 litri di latte per fare un Kg di
formaggio. I formaggi che fa pesano ciascuno 125 grammi. Egli li vende a
30 franchi la dozzina. Quanto ricava in media al giorno con i suoi
formaggi?Quali altre domande si possono porre?”
esempio “misto”, moltiplicativo ed additivo
“Un commerciante acquista 3 dozzine di camicie a 360
franchi la dozzina e le rivende a 40 franchi ciascuna. Porre le
informazioni in una tavola di corrispondenza prevedendo una colonna per
i guadagni. Trovare tutte le domande che emergono dalla tavola e tutti i
cammini che permettono di trovare semplicemente il guadagno totale del
mercante”.
Stimoli
all'elaborazione
Gli
stimoli
alla elaborazione sono
consistiti in:
1.
- far porre domande agli alunni in relazione a un insieme di
informazioni
2.
- giocare su eccesso/carenza/contraddittorietà delle
informazioni
3.
- far rappresentare schematicamente dati, domande, percorsi
risolutivi
4.
- passare dal testo, agli schemi, ai simboli (e viceversa)
5. -
modificare i modelli utilizzati per verificarne i limiti e le
potenzialità
6.
-
creare nuovi modelli (anche a partire da quelli già usati)
7.
- elaborare algoritmi risolutivi
sempre meno contestualizzati
Elaborazione
del testo
A
– MARCO
HA COMPRATO NOVE BUSTINE DI FIGURINE, SILVIO CINQUE, LUCA
QUINDICI.
OGNI BUSTINA COSTA CINQUECENTO LIRE E DENTRO CI SONO OTTO
FIGURINE.
B
- Letto due volte dall’insegnante, si invitano gli alunni a
ripeterlo come lo ricordano
C
- Si procede a riscrivere il testo
così come lo “ricordano” gli alunni, modificandolo secondo i loro suggerimenti
e controllando che tutti “condividano la nuova stesura” (alla
lavagna)
D
- Si chiede agli alunni di formulare
domande
cui si debba dare una risposta a partire dalle
informazioni del testo
E
-
Si può dire che altri bambini come loro hanno formulato le
seguenti domande:
1.
chi ha più figurine e perché?
2.
quante figurine ha Marco?e Silvio?e Luca?
3.
quante bustine ha Marco? e Silvio e Luca?
4.
quante bustine ha Marco più di Silvio?
5.
quante figurine ha Marco più di Silvio?
6.
anche Valerio ha comprato le figurine: quante ne ha più di
Silvio? e quante meno di Luca?
7.
arriva Bruno e apre le sue 11 bustine: quante figurine ha
Bruno più di Luca?
8.
quante sono tutte le figurine messe insieme?
9.
quanto ha speso Valerio?
10.
chi ha speso di meno? Perché?
F
- Si chiede di formulare problemi a partire da ogni domanda,
selezionando le informazioni necessarie ed eliminando quelle superflue
I messaggi implicati
A -
si
attiva l’attenzione e la memoria
B -
la
lingua serve alla prima organizzazione personale delle informazioni
C -
i
significati soggettivamente attribuiti sono “negoziati” per
costruire un significato comune
D -
si attiva l’intuizione nell’individuare relazioni e dati da
connettere in funzione di …
E -
si
sollecita l’analisi ulteriore per individuare informazioni e relazioni
segnalate da altri
si sollecita il confronto e l’esatta interpretazione delle
richieste (differenza tra 5 e 6)
si
introducono elementi di divergenza
(6
:
integrazione dati e più risposte possibili)
(7:
dato contraddittorio da discutere e ricondurre alla coerenza
con gli altri)
F
- si torna su un campo semantico ampiamente esplorato per
formulare problemi verbali selezionando le informazioni
utili.
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Esempi
di problemi
Alcuni esempi
di problemi verbali complessi che implicano la distributività, con i relativi modelli, per evidenziare
le relazioni intercorrenti tra le informazioni in essi contenute.
1)
Una cassetta
di pomodori, all’ingrosso, costa 3600 lire. Un negoziante,
ieri, ne ha comprate 45.
Alla sera le aveva vendute tutte con un incasso di 24.750
lire. Qual è stato il suo guadagno complessivo? (il
numero n delle cassette è
costante)
Rappresentazione
mediante l'utilizzo dell'operatore proporzionale
|
n |
V/1 |
V/n |
Spesa |
45 |
3.600 |
|
Guadagno |
|
|
|
Ricavo |
|
|
24.750 |
Rappresentazione
mediante l'utilizzo dell'operatore scalare
|
V/1 |
n |
V/n |
Spesa |
3.600 |
45 |
|
Guadagno |
|
|
|
Ricavo |
|
|
24.750 |
2)Al
mercato
c’è un banco dove ogni oggetto costa 1500 lire. Luca, Marco e Valerio
acquistano , rispettivamente, 7 – 11 e 4 oggetti. Quanti soldi
hanno speso tutti insieme ? Quanto ha speso Marco più di
Valerio?
(il
valore unitario V/1 è costante)
Rappresentazione
mediante l'utilizzo dell'operatore proporzionale
|
n |
V/1 |
V/n |
L |
7 |
1.500 |
|
M |
11 |
1.500 |
|
V |
4 |
1.500 |
|
totale |
|
1.500 |
|
Rappresentazione
mediante l'utilizzo dell'operatore scalare
|
V/1 |
n |
V/n |
L |
1.500 |
7 |
|
M |
1.500 |
11 |
|
V |
1.500 |
4 |
|
totale |
1.500 |
|
|
3)
La nonna, per Natale, ha regalato 50.000 lire ciascuno ai suoi tre
nipotini (Maria, Sara e Luigi).Il
pomeriggio si va tutti al Luna Park. All’ingresso ci sono i pezzi dei
giochi: TIRO A SEGNO 2000, RUOTA 5000,……..
Le scelte dei bambini potrebbero essere…(il valore totale V/n è costante)
Rappresentazione
mediante l'utilizzo dell'operatore proporzionale
(Maria) |
n |
V/1 |
V/n |
T. segno |
..... |
2.000 |
|
Ruota |
..... |
5.000 |
|
....... |
..... |
...... |
|
totale |
// |
// |
50.000 |
Rappresentazione
mediante l'utilizzo dell'operatore scalare
(Maria) |
V/1 |
n |
V/n |
T. segno |
2.000 |
..... |
|
Ruota |
5.000 |
..... |
|
....... |
..... |
..... |
|
totale |
// |
// |
50.000 |