Attività realizzata dalle inss. Caccianini,
Chipparelli, Cicerchia, Vernini nella Scuola Elementare "Colle dei
Frati" di Zagarolo
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: Acquisire
correttezza ortografica superando gli errori relativi a separazioni e/o fusioni
illegali.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: palestra o altro spazio
ampio.
TEMPI:
20 minuti.
N°
PARTECIPANTI: minimo
22 bambini, suddivisi in un secondo momento in due squadre composte ciascuna da
10 partecipanti.
MATERIALE
OCCORRENTE: cartoncino
bristol bianco, f matite
colorate e pennarelli,
spago,
mollette,
2 scatole.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: s
ES. di catena
di parole: CASTELLO - LOMBRICO - COCOMERO - ROSMARINO
- NOSTROMO- MORTADELLA
- LATTUGA
- GALLINA - NARCISO - SOGNO
- GNOMI - MINESTRA
- STRADA - DATTERI - RISTORANTE
- TESCHI - SCHIOPPO - PORTACENERE
- REGINE - NESPOLE.
Si scelgono tra tutti i bambini due
controllori, in grado di verificare la capacità dei partecipanti di
formare la catena di parole e la successiva esattezza dello svolgimento del
gioco.
Ai restanti 20 bambini viene consegnato un cartoncino bristol 24x33 sul quale è
stato realizzato un disegno relativo alla catena di parole.
Si fissa uno spago lungo circa 5 m. in posizione frontale ai bambini, a circa 10
m. di distanza.
esempi di disegni da realizzare sul cartoncino, in modo analogo
vanno realizzati i restanti 18 disegni
Sul pavimento si posizionano 20 mollette e 2 scatole: scatola A
contenente 32 dischetti (dal diametro di 10 cm) sui quali sono
riportate le sillabe delle prime 10 parole della catena; scatola B
contenente 29 dischetti con le sillabe delle restanti 10 parole.
esempi di dischetti con le sillabe
I controllori danno il “via” per l’inizio del gioco.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
L’insegnante pronuncia la parola CASTELLO, il bambino
che possiede il disegno relativo a tale parola, lo fissa con una molletta allo
spago e dà il via alla catena di parole; il bambino che possiede il cartoncino
con il disegno che inizia per LO (lombrico) dovrà da solo individuarlo
e porlo in successione alla parola “castello” e così via per le restanti
parole.
Dopo aver posizionato i 20 disegni sullo spago, si formano le due squadre.
Ogni controllore forma una squadra di 10 bambini e
consegna ad una squadra i dischetti della scatola A, all’altra quelli
della scatola B (circa 3 dischetti a bambino).
I controllori delle squadre danno il via; i bambini della 1° squadra, leggendo
la sillaba del dischetto che hanno in mano, dovranno comporre la parola
“castello” abbandonando sul pavimento le sillabe utili e così di seguito
per le prime 10 parole. I bambini della 2° squadra, contemporaneamente,
dovranno comporre le altre 10 parole della catena, iniziando da “gnomi”.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: Vince
la squadra che in minor tempo avrà posizionato sul pavimento tutte le sillabe
utili a formare le 10 parole ad essa assegnate.