Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

"Componiamo le parole manipolando le sillabe"

Attività realizzata dalle inss. Caccianini, Chipparelli, Cicerchia, Vernini nella Scuola Elementare "Colle dei Frati" di Zagarolo

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: Acquisire correttezza ortografica superando gli errori relativi a separazioni e/o fusioni illegali.

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: palestra o altro spazio ampio.

TEMPI: 20 minuti.

N° PARTECIPANTI:  minimo 22 bambini, suddivisi in un secondo momento in due squadre composte ciascuna da 10 partecipanti.

MATERIALE OCCORRENTE: cartoncino bristol bianco, f matite colorate e pennarelli, spago, mollette, 2 scatole.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: s

ES. di catena di parole:    CASTELLO  -  LOMBRICO - COCOMEROROSMARINO - NOSTROMO-   MORTADELLA LATTUGAGALLINA  - NARCISO -  SOGNOGNOMI - MINESTRA -  STRADA - DATTERI - RISTORANTE -   TESCHI - SCHIOPPO - PORTACENERE - REGINE - NESPOLE.

Si scelgono tra tutti i bambini due controllori,  in grado di verificare la capacità dei partecipanti di formare la catena di parole e la successiva esattezza dello svolgimento del gioco.
Ai restanti 20 bambini viene consegnato un cartoncino bristol 24x33 sul quale è stato realizzato un disegno relativo alla catena di parole.
Si fissa uno spago lungo circa 5 m. in posizione frontale ai bambini, a circa 10 m. di distanza.

castello.gif (38056 byte)   Lombrico.gif (26880 byte) esempi di disegni da realizzare sul cartoncino, in modo analogo vanno realizzati i restanti 18 disegni


Sul pavimento si posizionano 20 mollette e 2 scatole: scatola A  contenente 32 dischetti (dal diametro di 10 cm) sui quali sono riportate le sillabe delle prime 10 parole della catena; scatola B contenente 29 dischetti con le sillabe delle restanti 10 parole.

         esempi di dischetti con le sillabe

 I controllori danno il “via” per l’inizio del gioco.
 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO: L’insegnante pronuncia la parola CASTELLO, il bambino che possiede il disegno relativo a tale parola, lo fissa con una molletta allo spago e dà il via alla catena di parole; il bambino che possiede il cartoncino con il disegno che inizia per LO (lombrico) dovrà da solo individuarlo e porlo in successione alla parola “castello” e così via per le restanti parole.
Dopo aver posizionato i 20 disegni sullo spago, si formano le due squadre.

Ogni controllore forma una squadra di 10 bambini e consegna ad una squadra i dischetti della scatola A, all’altra quelli della scatola B (circa 3 dischetti a bambino).
I controllori delle squadre danno il via; i bambini della 1° squadra, leggendo la sillaba del dischetto che hanno in mano, dovranno comporre la parola “castello” abbandonando sul pavimento le sillabe utili e così di seguito per le prime 10 parole. I bambini della 2° squadra, contemporaneamente, dovranno comporre le altre 10 parole della catena, iniziando da “gnomi”.
 

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE: Vince la squadra che in minor tempo avrà posizionato sul pavimento tutte le sillabe utili a formare le 10 parole ad essa assegnate.

 

Torna su

 

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati