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"Giro dell'accento"

Attività realizzata dalle inss. M. Cenciarini e E. Dionisio, nella Scuola Elementare "Colle dei Frati" di Zagarolo

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: acquisire correttezza ortografica superando gli errori relativi ad omissione e/o aggiunta di accenti

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: aula, si tratta di un gioco da tavolo, di gruppo, da eseguire su percorsi a caselle inventati dagli alunni.

TEMPI: variabile da 15 minuti circa a mezz’ora, a seconda del percorso utilizzato.

N° PARTECIPANTI:  da due a quattro.

MATERIALE OCCORRENTE:  un cartoncino sul quale è rappresentato il percorso, due dadi, un segnapunti per ciascun giocatore.

PREPARAZIONE DEL GIOCO:  nella prima fase ogni bambino ha disegnato, inventandolo, un percorso a caselle di lunghezza variabile (da 20 a 50  caselle circa);
in ciascuna casella è stata disegnata una figura, accanto alla quale è stato scritto il nome corrispondente evidenziando la sillaba iniziale.
 

percorso.gif (51294 byte)    giro dell'accento 20001.JPG (76786 byte)    giro dell'accento 10001.JPG (75557 byte)

esempi di percorsi realizzati dai bambini (clicca sulle immagini per ingrandirle)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  le modalita’ sono simili a quelle del “gioco dell’oca”;stabilito il turno di gioco, il primo giocatore lancia i dadi e avanza di un numero di caselle corrispondente a quello realizzato; poggiato il segnapunti, ha a disposizione  10 secondi (che si riducono a 5 se si vuole rendere il gioco di “II livello”) per pronunciare una parola che inizi con la sillaba evidenziata in quella casella e termini con l’accento;
il giocatore che sbaglia o non risponde nel tempo stabilito paga una penitenza restando fermo per un giro.

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE: vince il giocatore che per primo completa il percorso.

 

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