Attività realizzata dalle inss. M. Cenciarini e
E. Dionisio, nella Scuola Elementare "Colle dei
Frati" di Zagarolo
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: acquisire
correttezza ortografica superando gli errori relativi ad omissione e/o aggiunta
di accenti
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: aula, si tratta di un
gioco da tavolo, di gruppo, da eseguire su percorsi a caselle inventati dagli
alunni.
TEMPI:
variabile da 15 minuti circa a mezz’ora, a seconda del percorso utilizzato.
N°
PARTECIPANTI: da due a
quattro.
MATERIALE
OCCORRENTE:
un cartoncino
sul quale è rappresentato il percorso, due
dadi, un
segnapunti per ciascun giocatore.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: nella
prima fase ogni bambino ha disegnato, inventandolo, un percorso a
caselle di lunghezza variabile (da 20 a 50 caselle circa);
in ciascuna casella è stata disegnata una figura, accanto alla quale è
stato scritto il nome corrispondente evidenziando la sillaba iniziale.
esempi di
percorsi realizzati dai bambini (clicca sulle immagini per ingrandirle)
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
le
modalita’ sono simili a quelle del “gioco dell’oca”;stabilito
il turno di gioco, il primo giocatore lancia i dadi e avanza di un
numero di caselle corrispondente a quello realizzato; poggiato il
segnapunti, ha a disposizione 10 secondi (che si riducono a 5 se
si vuole rendere il gioco di “II livello”) per pronunciare una
parola che inizi con la sillaba evidenziata in quella casella e termini
con l’accento;
il giocatore che sbaglia o non risponde nel tempo stabilito paga una
penitenza restando fermo per un giro.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE: vince il giocatore che per primo completa il percorso.