Tutte le
scuole partecipanti al progetto hanno utilizzato le seguenti prove di
verifica:
1.
Prove di dettato per le cinque classi elementari,
tratte da Cornoldi/Tressoldi edizioni O.S.
2.
Testo libero (descrizione di immagine)
3.
Testo problema (dettato)
Criteri di
costruzione delle prove
Prova
N. 2: il contenuto dei dettati, relativi alla prima prova e diversi
per ciascuna classe, è
stato rappresentato con un disegno, da colorare e descrivere
liberamente. I contenuti, precedentemente analizzati, hanno consentito
l'individuazione di parole che presentavano specifiche difficoltà
ortografiche.
Per la valutazione della prova si è tenuto conto del numero e della
correttezza delle parole in questione, riutilizzate
dagli alunni durante la stesura del testo libero.
Ipotesi iniziale: ci si attende un maggior numero di errori rispetto alla prova di
dettato.
Verifica: annullamento dell'ipotesi.
Prova
N.
3: il testo del problema è stato costruito sempre tenendo conto
delle parole “difficili”, individuate nei testi della 1° prova,
rispettandone per quanto possibile, l’aspetto logico.
Per la valutazione della prova si è tenuto conto solo dell’aspetto
ortografico, non è stata prevista la soluzione del problema.
Ipotesi iniziale: si ritiene che gli alunni non curino l’ortografia
quando si trovano ad operare in situazione diversa dalla lingua
italiana.
Verifica: annullamento dell'ipotesi.