I nostri consigli


Questa sezione vuole essere un appuntamento costante con tutti voi che ci visitate, e si propone di fornirvi alcune nozioni spesso non comuni a tutti.

Disturbi dei segnali televisivi

        A chi non è capitato di avere, costantemente o quasi, dei disturbi di segnale mentre si guarda la televisione?
        E quanti di voi utilizzano prolunghe, derivazioni, o semplicemente hanno ampliato l'impianto esistente in precendenza?

    Bhe!!! Prima di darvi la soluzione ad un così noto problema, voglio specificare che tali disturbi possono avere natura differente e quindi in alcuni casi è inevitabile chiamare un tecnico competente che possa individuare prontamente la causa.

    La causa principale di questi problemi spesso sono proprio le tanto note prolunghe che si usano fare da se. Si proprio loro le incriminate, perchè se non se non confezionate a regola d'arte l'effetto principale e quello della perdita di segnale e quindi del conseguente formicolio, o nei casi di segnali deboli, assenza completa di segnale.
    In primo luogo incide la scelta del cavo (ce ne sono di diverse qualità), ma successivamente è molto importante il cablaggio in se per se, dove il collegamento dei due connettori implica il passaggio del segnale da un capo all'altro.
    Errato e anche il riciclaggio di cavi vecchi o comunque usurati dalle intemperie o dal tempo; questi cavi sono i primi ad essere incriminati, prima perchè qualitativamente vecchi secondo perchè gia usurati e quindi il conduttore che è all'interno già potrebbe essere interrotto o semplicemente intaccato.

    Come già detto grossa parte la svolgono anche i connettori, che devono essere cablati in modo corretto e devono incastrarsi correttamente sia al muro che dietro l'apparecchio televisivo, al fine di evitare oscillazioni e quindi falsi contatti.

Importante è comunque anche la manutenzione dell'antenna televisiva (che in alcuni casi e comune a tutti perchè condominiale) e la manutenzione delle discese dei cavi. Tutto ciò che è esposto alle intemperie, è sicuramente soggetto nel tempo all'usura, quindi periodicamente (almeno ogni 3/4 anni) vanno revisionati e spesso sostituiti.

Controllati tutti questi aspetti non bisogna dimenticare un ulteriore elemento importante; se i vostri vicini riescono a ricevere alcuni canali che voi non avete mai visto i casi possono essere ancora due: 1) semplicemente non li avete sintonizzati sul vostro televisore; 2) o nel peggiore dei casi le due antenne, quella vostra e quella del vostro vicino, sono orientate verso ponti ripetitori differenti, e da qui quindi la differenza di avere a disposizione un carnet di programmi maggiore.




Home page        Chi Siamo        Obbiettivi       Poket Pack       Invio Sms       Job       Sostienici
Credits       News        Consigli Utili        Links        Software        Area Riservata
 
Copyright 1999-2000 by Massimiliano Landi. All rights reserved
Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari. Le informazioni contenute in questo sito sono fornite a titolo informativo
e non impegnativo, e possono essere soggette a variazioni senza alcun preavviso.