Logo di bytesubit

Sei in: Home > Corsi > Corso Web ed Azienda > Indice materiale

Indice materiale del corso

Dispense

La documentazione (aggiornata ad Agosto 2002) del Corso Web ed Azienda consiste in 3 dispense (volumi):

Usabilità Web
New media, rapporto tra utente e web, rapporto tra l'azienda e il web, il web come mezzo di comunicazione, l'usabilità, definizioni di usabilità, principi, sviluppo di siti usabili...
(Volume I del corso)

Web ed Economia
Azienda, Web marketing e Commercio Elettronico...
(Volume II del corso)

New Economy
Globalizzazione, mercato digitale, convergenza digitale...
(Approfondimento al Volume II)

Slides (Download)

/ipermedia.zip
(30 slides - formato ZIP/PPT - 440KB)

Concetti di base su Multimedialità, ipertesto, ipermedia.

/utente.zip
(31 slides - formato ZIP/PPT - 1,2MB)

Esigenze, comportamenti e aspettative dell'utente Web.

Formato del materiale

Il corso consiste in documenti in formato PDF e presentazioni in formato Powerpoint.

Materiale supporto (Risorse)

Prossimamente

  • La crittografia
    Dispensa sulla tematica della crittografia, affrontata dal punto di vista matematico.

    Autore lufag
    Pubblicazione prevista Ottobre 2002

CDRom del corso

Il CDRom del corso il contiene tutto il materiale utilizzato nelle spiegazioni e nelle diverse fasi che vanno dalla progettazione alla realizzazione di soluzioni Web per le aziende.

Nel sito, invece, é presente una parte, consistente, di questo materiale.

Autore

  • enneci

Dispense
Slides (Download)
Formato del materiale
Materiale supporto
Prossimamente
CDRom del corso
Autore del corso

Nel Sito

Presentazione dettagliata del corso Corso Web ed Azienda

Gli autori
Informazioni sugli autori delle dispense del corso e modalità di contatto

Note degli autori
Informazioni sulla fruizione e utilizzo del corso

Bibliografia
Elenco dei libri, articoli e risorse Web utilizzate per il corso (in prestito "intelligente")

Siti nel Web

www.mediamente.rai.it
Sito della trasmissione Mediamente condotta da Carlo Massarini. Si tratta di un vero e proprio portale sul digitale. Ricco di informazioni, temi, discussioni, interviste e corsi di formazione

www.rai.it/smartweb
Sito della RAI dedicato al Web, suddiviso in sezioni che vanno dagli aspetti tecnici alle avanguardie digitali.
Ricco di articoli e collegamenti a siti, spesso interessanti.
Presente anche un forum di discussione sul Web Design

www.usability.gov
Centro studi usabilità del National Cancer Institute NCI. Contiene delle linee guida sulla progettazione di siti in base all'usabilità.
Interessante.

www.amazon.com
Il sito pioniere e di riferimento per l'ecommerce. Da analizzare bene prima di intraprendere la progettazione di un sito di questo tipo, ricordando il "prestito intelligente"


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/corso.html
Ultimo aggiornamento Giovedì, 5 settembre 2002

Horrible websites

Horrible websites, built by amateurs, appear every day. The companies involved maintain a blissful ignorance throughout the development process, often turning away from the most glaring evidence that something is seriously amiss. In almost every case, someone has made a conscious decision early-on that the company could not afford the expense of user testing.

The penalty for this decision is death.

The Web is no longer an amateur playground. Sites such as Amazon and Ebay have set people's expectations for how the web should work. If you try to feed them an incompetent design, they will turn away and you will be out of business...

Passo contenuto nell'articolo "Anatomy of a Disaster" in www.asktog.com
2001

Di

Bruce Tognazzini - (c) www.asktog.com

Bruce Tognazzini
Esperto HCI
americano