Versione stampabile della pagina
Dicembre 2001 - autore enneci
A4 - colori - 2 pagine

Farfalle della Florida

Il 5 novembre 2001 la popolazione dei diversi stati degli Stati Uniti si reca alle urne per eleggere il 54-mo Presidente. I due candati principali sono Al Gore (partito Democratico) e George William Bush (partito Repubblicano).

A urne chiuse le maggiori catene TV danno, sulla base dei sondaggi e degli spogli dei diversi stati, Al Gore vincente su Geoge W. Bush.

Bush & Gore

E invece: NO!

Inizia una storia, per certi versi incredibile dato che tutto dipende da una farfalla.

La farfalla della Florida, stato noto per le spiagge e per il riposo degli anziani e ora anche per una farfalla, che non vola. Ma che ha fatto volare le carte bollate...

Dopo 35 giorni di conteggio delle schede di alcune contee della Florida e sentenze dei tribunali e della Suprema Corte degli Stati Uniti, Al Gore ammette la sconfitta e George W. Bush éElettori in Florida finalmente eletto Presidente.

Un cult

Le elezioni in Florida e la scheda "a farfalla" usata sono ormai un "cult" dell'usabilità. Esempio eccezionale della mancanza di una progettazione orientata agli utenti e dei costi che questo comporta.

La Prova

Scheda elettorale della Florida

La scheda elettorale

La scheda, detta a farfalla, presenta una lista di candidati a sinistra e una a destra, mentre al centro ci sono i fori per la scelta del candidato.
Gli errori sono legati alla posizione dei candidati e dei fori, che sono alternati:

  • Per votare Bush (Repubblicano), nella prima posizione della colonna di sinsitra si deve perforare il primo cerchio
  • Per votare Gore (Democratico), nella seconda posizione della colonna di sinistra si deve perforare il terzo cerchio

L'alternanza legata alla forma a farfalla, mentre nelle precedenti elezioni la scheda era con una unica colonna e i cerhi per la votazione a destra, sono alla base degli errori di molti elettori.

Per esempio Mr Brown che voleva votare Gore ha premuto sul cerchio numero 2 corrispondente alla posizione del suo candidato nella lista, ma il voto é andato al primo candidato sulla colonna di sinistra (appartenente ad un partito locale).

Le frecce che avrebbero dovuto chiarire che per votare Gore si doveva premere il terzo sono troppo piccole.

Si tratta di chiaro esempio di non usabilità e sicuramente della mancanza di test adeguati, non giustificata dal fatto che si tratti di una scheda elettorale, poiché questo tipo di oggetto é estremamente delicato per quanto riguarda l'usabilità.

L'errore, infatti, non rovina una torta oppure un mancato acquisto On-line, ma incide sulla scelta del Presidente degli Stati Uniti.

Anche gli americani sbagliano.

Domandina

Fosse successo in Italia?


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/elezioni.html