Menu
Notizie
Documenti
Associazione
Iniziative
Circoli
O.P.E.R.A.
Links
Feedback

Tel. Verde

Legambiente Emilia-Romagna

Legambiente è nata nel 1980, ha dimensione nazionale, agisce "in nome del popolo inquinato", si occupa di tutela dell'ambiente, del territorio e degli animali, primo fra tutti l’uomo; punta a denunciare e risolvere i gravi problemi dell’inquinamento del suolo, dei fiumi e dell’aria; propone la riconversione ecologica dell’economia; lo sviluppo dell’occupazione nel miglioramento dell’ambiente.

Il suo curriculum è notevole: campagne di educazione ambientale; referendum contro il nucleare; lotta all’abusivismo edilizio e alle discariche selvagge; proposte per 200.000 posti di lavoro ecocompatibili; valorizzazione del trasporto ferroviario, del risparmio energetico, dell’agricoltura a basso impatto ambientale; rilevamenti sull’inquinamento marino, acustico ed atmosferico; azioni a favore di nuovi parchi e del turismo naturalistico; iniziative per la difesa del consumatore.

Legambiente è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione di Protezione Naturalistica, fa parte del B.E.E. (Bureau Europeen de l’Enviroment) e dell’I.U.C.N (International Union for Conservation of Nature).

Legambiente Emilia Romagna è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato. Ogni anno svolge iniziative regionali e locali con la partecipazione dei soci, dei cittadini ed in particolare con i ragazzi delle scuole.