Ein Karem,

Luogo della Palestina sei chilometri ad ovest di Gerusalemme, dove s’incontrarono Maria, madre di Gesù, e la cugina Elisabetta, madre del profeta Giovanni il Battista. Due generazioni che s’incontrano e si aiutano, generando una vita nuova. 

-Le rispose l’Angelo: “Vedi, anche Elisabetta, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei che tutti dicevano sterile; nulla è impossibile a Dio”.-

Il progetto di realizzazione di un Centro Diurno Integrato per anziani a Paderno Dugnano si colloca nella più ampia programmazione degli interventi caritativi e sociali, rivolti alla popolazione anziana della città, che tende da un lato ad armonizzare il più possibile gli interventi in campo socio assistenziale e socio sanitario, attivati dalle parrocchie in collaborazione con i diversi soggetti istituzionali e dall’altro a concretizzare risposte adeguate ai molteplici bisogni emergenti, che sono in costante crescita.

L’aver sperimentato da tempo e con notevole impegno di risorse, interventi territoriali di prevenzione primaria quale il Servizio di Assistenza Domiciliare svolto finora dalla CAF (Cooperativa Assistenza Familiare), consente alle parrocchie di affrontare oggi con un certo vantaggio l’incremento quantitativo e la diversificazione qualitativa dei bisogni espressi dalla popolazione anziana.

Poiché nel prossimo futuro è prevedibile un incremento considerevole di ultra sessantacinquenni pressoché privi di legami parentali stretti, si deve predisporre nei loro confronti un insieme di soluzioni innovative di sostegno attivo, quali forme di teleassistenza, tele-audiosoccorso, politiche abitative particolari, tutti interventi che trovano nel Centro Diurno Integrato il perno organizzativo sotto il profilo progettuale e gestionale.

 

Home - Come sostenere il Centro Riferimenti - Destinatari Funzionamento Attività - Il centro - Un Centro diurno a Paderno Dugnano