CHALLENGE
FOR VANZAGHELLO'S CUP
2000
DINAMICA DELL'INTERVENTO
Furby ha un solo motore reversibile
che, grazie ad una serie di ingranaggi e camme, muove tutte le parti mobili.
Le camme sono tutte sullo stesso albero, perciò una rotazione completa
dello stesso mostrerà tutte le espressioni che il giocattolo più
assumere. I muovimenti che compiono occhi, orecchie, bocca e corpo sono
predeterminati dal disegno delle camme stesse. Furby, infatti, non puo'
muovere in maniera indipendente bocca e orecchie. Comunque, avendo una
camma separata per ogni funzione, è possibile muovere le parti del
corpo separatamente facendo ruotare l'albero principale di pochi gradi
avanti e indietro.
Per
esempio, per ballare Furby puo' muovere l'albero principale avanti e indietro
di 20 gradi nella zona dove la camma che governa il cinematismo del corpo
è stata disegnata per questa funzione, ma in quella zona le camme
relative agli occhi ed orecchie sono in un punto morto, perciò queste
rimangono immobili. In più l'accesso alle varie funzioni avviene
solo in maniera sequenziale (es: per ballare l'albero potrebbe girare nelle
posizioni "mangiare", "parlare" e "dormire" prima di arrivare a quella
desiderata).
Al giocattolo in esame è
stata riscontrata la rottura della leva che permette il muovimento del
corpo. In più quest'ultima si è andata ad incastrare nelle
camme dell'albero principale, bloccando il motorino ed impedendo, di conseguenza,
ogni tipo di muovimento. Data l'impossibilità di riparare la leva
(appena ho tentato di rimetterla insieme con l'Attak si è colata
tra le mani), questa è stata rimossa, sbloccando quindi il motore.
Il povero Furby non potrà
più danzare, ma almeno continua a mangiare, parlare, dormire ecc..
per la gioia del suo giovane padrone (un po' meno per i genitori del bambino,
che volentieri scaraventerebbero il giocattolo dall'ultimo piano dell'Empire
State Building).