L'  E  N  Z  O 
CHALLENGE FOR VANZAGHELLO'S CUP 2000

DINAMICA DELL'INTERVENTO

Furby ha un solo motore reversibile che, grazie ad una serie di ingranaggi e camme, muove tutte le parti mobili. Le camme sono tutte sullo stesso albero, perciò una rotazione completa dello stesso mostrerà tutte le espressioni che il giocattolo più assumere. I muovimenti che compiono occhi, orecchie, bocca e corpo sono predeterminati dal disegno delle camme stesse. Furby, infatti, non puo' muovere in maniera indipendente bocca e orecchie. Comunque, avendo una camma separata per ogni funzione, è possibile muovere le parti del corpo separatamente facendo ruotare l'albero principale di pochi gradi avanti e indietro.

furby's guts as seen from the backPer esempio, per ballare Furby puo' muovere l'albero principale avanti e indietro di 20 gradi nella zona dove la camma che governa il cinematismo del corpo è stata disegnata per questa funzione, ma in quella zona le camme relative agli occhi ed orecchie sono in un punto morto, perciò queste rimangono immobili.  In più l'accesso alle varie funzioni avviene solo in maniera sequenziale (es: per ballare l'albero potrebbe girare nelle posizioni "mangiare", "parlare" e "dormire" prima di arrivare a quella desiderata).
 

Al giocattolo in esame è stata riscontrata la rottura della leva che permette il muovimento del corpo. In più quest'ultima si è andata ad incastrare nelle camme dell'albero principale, bloccando il motorino ed impedendo, di conseguenza, ogni tipo di muovimento. Data l'impossibilità di riparare la leva (appena ho tentato di rimetterla insieme con l'Attak si è colata tra le mani), questa è stata rimossa, sbloccando quindi il motore.
Il povero Furby non potrà più danzare, ma almeno continua a mangiare, parlare, dormire ecc.. per la gioia del suo giovane padrone (un po' meno per i genitori del bambino, che volentieri scaraventerebbero il giocattolo dall'ultimo piano dell'Empire State Building).

furby gears, back detail



 
 
 

RITROVAMENTO DI FURBY

 
 
PAGINA PRINCIPALE
GIOCO A PREMI
MESSAGGIO ON LINE
enzomat@tiscalinet.it