11 domande a Toni Zetova
intervista del 01/06/2001 - a cura di Alessandro Cuzzocrea

 

Ale:

Allora Toni, puoi dirmi brevemente le sensazioni sull'esperienza di questi primi tre anni in Italia ?

Toni:

Sono molto contenta che dopo 4 anni in Turchia ho scelto di venire a giocare in Italia. Il livello di campionato qui mi e autato tantisimo a migliorare la mia pallavolo.

 

Ale:

Qual' è il tuo ricordo personale più bello con la maglia della nazionale e delle squadre di club?

Toni:

Sono tante ! Ho cambiato molte maglie e mi sono sempre legata a loro !

 

Ale:

Hai pensato a cosa fare una volta finita la tua carriera agonistica ? Pensi di rimanere nel mondo della pallavolo ?

Toni:

Bella domanda ! Sinceramente non ho ancora deciso. Penso che l'unica cosa che so fare bene e giocare pallavolo. Ho finito di studiare ISEF per alenatore ma non penso per ora di essere il mio lavoro futuro. Mi serve un po di tempo per avere le idee chiare di cosa mi ocuperro dopo. Pero sulla una cosa sono sicura : prima voglio avere dei figli.

 

Ale:
Al di fuori della pallavolo, quali sono i tuoi hobbies ?
Toni:

Mi piace lavorare con computer,sopratutto fare le imagini digitali e montagi. Direi che il tempo fuori dalla palestra passo davanti al computer. E un hobbi fare traiding on-line ? D'estate mi piace giocare a tennis e di riposarmi al mare.

 

Ale:

Quest'anno durante la serie finale scudetto è parso evidente che tu abbia avuto qualcosa da ridire con Maurizia Cacciatori. Puoi spiegare meglio cosa sia successo?

Toni:

La Mauri e mia cara amica e sono felice di aver potuto giocare insieme con lei.Non so perche e rimasto l'espressione che c'e un problema fra di noi. Lei mi e autato tantisimo dirante questo stagione quando ero in dificolta psihologica.

 

Ale:
E' ufficiale la tua partenza da Bergamo ed il ritorno a Modena?
Toni:

Si. E una mia scelta professionale. Rimarro coi ricordi molto cari da Bergamo e spero di tornare un giorno.

 

Ale:

I veri sportivi di Reggio sognano un giorno di vederti giocare con la Capo Sud; anche se so già la tua risposta, cosa puoi dire ai tifosi reggini ?

Toni:

Io ho rinunciato per 3 anni le oferte di Reggio perche come ti ho detto sono piu abituata a vivere a nord, pero chi sa ! Forse un giorno !

 

Ale:

Al di là del caso extra-sportivo di Cristina Pirv, ritieni che la Capo Sud quest'anno sia stata la squadra più forte e quindi abbia vinto meritatamente lo scudetto ?

Toni:

Secondo me qualsiasi squadra che vinceva questo anno non sarebbe come l'anni pasati. La Capo Sud e avuta le sue momenti molto forti in campionato pero la verita e che con Cristina e diventata un altra squadra alla fine. Senza di lei forse sarebbe un altra storia. Pero alla fine lo scudeto e a Reggio vuol dire che lo hanno meritato.

 

Ale:

Personalmente penso che quest'anno Reggio sia stata una squadra forte e unita sotto ogni punto di vista e ciò le ha permesso di vincere anche quando la sua stella Artamonova ha giocato la sua peggior partita dell'anno (gara 3 di finale); Bergamo invece è apparsa troppo spesso Zetova dipendente. Cosa pensi a tal proposito ?

Toni:

Venendo a Foppa sapevo che la piu grande peso in atacco cadrra sule mie spale e ero preparata mentalmente. Pero lo so che in real-point e importante la qualita di gioco da tutta la squadra e non solo di una o due. Lo abiamo dimostrato noi in certi momenti, lo e dimostrata Reggio in questa partita. E stata brava Irina di servire piu Potashova in questo momento.

 

Ale:

Ritengo, considerando il solo fondamentale dell'attacco, che tu Toni, sia la più forte giocatrice che abbia mai giocato in Italia; più che Artamonova e Jelic, solo la Phipps (dei migliori tempi) può reggerti il paragone. Cosa ne pensi ?

Toni:

Bhe, un gran bell complimento ! Ho tanto rispetto da tutte le tre.Sopratutto per Artamonova che da anni ho considerato come il migliore e per Keba, quale conosco anche come persona e da quale ho imparato tantisimo ! Veramente grazie !

 

Ale:

Puoi salutare tutti i tifosi di Reggio, dare loro appuntamento all'anno prossimo e magari di trovarci ancora insieme in finale.

Toni:

Non ho dubbi che la Capo Sud l'anno prosimo diventerra di nuovo la favorita in campionato. Voglio regalare di tutte le tifosi anchora un anno di drande spetacolo e pallavolo. Un salute e un bocca al lupo !

 

N.B. Il testo dell'intervista è riportato in maniera integrale e originale.